MENU
MENU
Vai ai contenuti

Alla scoperta di Lanzarote: un paradiso costiero con spiagge uniche

Vagamondo Travel Blog
Pubblicato da in Articoli blog · 30 Agosto 2023
Tags: SpiaggeLanzaroteVisitareAlloggiHotelSpaILUNIONCostaSal

arrecife-lanzarote

Bagnata dall’Atlantico, Lanzarote è la più selvaggia e la più nord-orientale delle isole dell'arcipelago delle Canarie. Nota anche come Isla del Fuego, ha una superficie di 795 chilometri quadrati ricoperti quasi per intero di lava solidificata. Stupisce per la sua bellezza e il suo immenso fascino che ne fanno da sempre una delle mete preferite da chi ama circondarsi di un paesaggio unico, per la sua natura esotica subtropicale, per i numerosi vulcani e la varietà del paesaggio.



Cosa vedere a Lanzarote

Da vedere a Lanzarote è la vivace città portuale di Arrecife. Di particolare interesse il Castillo de San Jose, dove è ospitato il Museo internazionale di Arte Contemporanea con opere di Picasso, Mirò, Rivera e Sempere. Gli amanti dello shopping apprezzeranno Calle Leon y Castillo, una lunga strada pedonale su cui si affacciano negozietti bizzarri e boutique di marchi internazionali.

Per un buon bagno con tintarella, la località turistica di Playa Blanca, situata nel lato sud di Lanzarote all’interno di un ampio golfo che racchiude tre baie più piccole, e si affaccia sullo stretto di Bocaina che separa l’isola da Fuerteventura e Lobos, è la destinazione ideale per chi cerca un ambiente rilassante e grandi spiagge. Negli ultimi anni è diventata la terza area turistica più frequentata dell’isola, molto vivace è la zona del lungomare, con tantissimi negozi e locali, con spiagge raggiungibili facilmente in bicicletta o anche a piedi, e si trovano tutte all’interno di una Riserva Naturale. Nei dintorni, da non perdere le spiagge di Dorada e Flamingo, famose per la loro sabbia bianca, la regione de La Geria dedicata alla produzione del vino, le saline di Janubio, il Lago Verde, le scogliere a picco sull’oceano di Los Hervideros e il pittoresco villaggio di Yaiza.
Da visitare anche Puerto del Carmen, conosciuta anche come Fariones, che vanta più di sei chilometri di spiagge tra cui Playa Matagorda, Playa de los Pocillos, Playa Grande e Playa Chica. È la località turistica più ricca di servizi e confort, hotel di ottimo livello, ristoranti, centri commerciali, discoteche, agenzie di noleggio auto e di escursioni. Il caratteristico centro storico è un luogo da non perdere. Molto bella la passeggiata di Avenida de Las Playas dove si trovano numerosi negozi, ristoranti, pub e in generale il fulcro della vita notturna. Puerto del Carmen è, infatti, la destinazione di Lanzarote adatta a chi ama fare festa!

puerto-del-carmen-lanzarote

Immancabile una visita al pittoresco villaggio di Haria, nell’entroterra di Lanzarote. Lungo le strade strette e i vicoli si affacciano numerosi edifici della tradizione architettonica canaria con pareti in pietra e balconi di legno, mentre la piazza León y Castillo, su cui si affaccia una delle due chiese del paese, l’Iglesia Nuestra Señora de la Encarnacion dove è ospitato il Museo di arte sacra, costituisce il centro del paese. Non lontano si trovano negozietti di artigianato e piccole gallerie d’arte. Haria è uno dei luoghi più verdi dell’isola poiché piante tropicali, cactus, fichi d’india e numerose piante endemiche crescono rigogliose grazie a un particolare microclima umido. Merita una visita, il Cactus Garden.
Con oltre cinque secoli di storia, Teguise, l’antica capitale dell’isola, conserva un ricco patrimonio artistico e culturale. Da vedere la Chiesa di Nuestra Senora de Guadalupe in Plaza San Miguel, costruita nella prima metà del XVI secolo e che presenta una mescolanza di diversi stili architettonici, il Convento francescano in stile barocco convertito in Museo di Arte Sacra e il Palazzo Spinola, costruito tra il 1730 e il 1780, tra i migliori esempi di architettura canaria di Lanzarote. Imperdibile il meraviglioso il Castillo de Santa Barbara, una fortezza del 1500 caratterizzata da robuste torri quadrate, da dove si può godere di una vista unica su Teguise.
Da non perdere la Costa Teguise, una delle zone turistiche più rinomate e ricercate di Lanzarote che vanta ben cinque spiagge meravigliose.
La pittoresca cittadina di San Bartolome, è invece il luogo ideale dove assaporare la cucina delle Canarie; si trova nel cuore agricolo di Lanzarote ed è il secondo centro dell’isola per importanza dopo la capitale Arrecife.
Playa Honda è famosa per la sua spiaggia di sabbia dorata lunga 2 chilometri e larga 80 metri. Non lontano si trova la spiaggia di Guaciameta che costeggia la pista dell’aeroporto. Playa Honda si trova ad appena due chilometri e mezzo dall’aeroporto di Lanzarote.
Infine, da vedere assolutamente Il Parco Nazionale del Timanfaya che per la sua particolarità è il luogo più interessante di Lanzarote.

lanzarote-parco-nazionale-timanfaya

Coni vulcanici, crateri, il mare di lava, spiagge di sabbia nera e colonne di lapilli creano a uno straordinario paesaggio lunare di grande bellezza. Dal belvedere naturale di Montaña Rajada si può ammirare un immenso mare di lava che si estende fino a raggiungere la costa. Il Parco può essere visitato dalle 09:00 alle 17.00 grazie a escursioni guidate o in pullman, tour organizzati dal Centro Visitatori.



Cosa mangiare a Lanzarote

Lanzarote vanta una ricca varietà di piatti, molti dei quali sono condivisi con il resto delle Isole Canarie, come il gofio, la pietanza più importante delle Canarie. Questo piatto tipico è una farina di cereali tostata, che può essere consumato con qualsiasi pasto, accompagnato da latte, miele, zucchero o vino, un brodo di pesce ecc…

Il pesce, il piatto più comune e ingrediente principale di molti altri piatti, è cucinato sull’isola in tutti i modi possibili, il più noto è il pesce salato, alla base dell’alimentazione delle Isole Canarie fino al XX secolo, ora tornato in voga presso i turisti. Uno dei piatti più importanti è lo stufato chiamato Sancocho, uno stufato di pesce salato con gofio impastato. È abbastanza comune servirlo con le tradizionali salse mojo rosse o verdi. Un piatto tipico sono le acciughe lasciate a essiccare al sole e mangiate così come sono.
Le papas arrugadas sono forse uno dei piatti più popolari. Preparate con patate piccole o medie, acqua e sale in abbondanza, sono una parte importante di diversi piatti e compagni di altri.
I dolci dell’isola sono fondamentalmente legati ai festeggiamenti, ma soprattutto al Carnevale e al Natale. La trucha, tipica del Natale e del Carnevale, può essere preparata con ripieno di patate dolci o di capelli d’angelo.
La bevanda tipica non soltanto di Lanzarote, ma più genericamente di tutte le Isole Canarie, è il Ron Miel, cioè il Rum al miele.



Dove dormire a Lanzarote

Puerto del Carmen è il cuore di Lanzarote in tutti i sensi. Una cittadina che dista solo pochi chilometri dalla capitale Arrecife ed è situata nella parte centrale dell’isola affacciata sulla costa che guarda l’Africa.


CostaSal-ilunion


Rilassatevi e godetevi la tranquillità nel paradiso di Lanzarote


Il magnifico hotel 4* a Puerto del Carmen, situato a 400 metri dalla spiaggia Matagorda di Puerto del Carmen, l'ILUNION Costa Sal Lanzarote, ha 162 appartamenti, ville e bungalow circondati da splendidi giardini, adatti a tutti i gusti e le esigenze. Recentemente ristrutturato, l'hotel dispone di bar e ristorante, due piscine e un centro benessere, dove c'è la sauna con sala relax e cromoterapia, vasca idromassaggio individuale, cabina massaggi e cabina estetica.


CostaSal-bar

La maggior parte degli appartamenti ha balcone o terrazza privati. Immersi in giardini paesaggistici, gli appartamenti del Costa Sal presentano arredi semplici e luminosi e sono climatizzati in estate. Sono tutte dotate di TV a schermo piatto con canali internazionali.
Potrete gustare i pasti nel ristorante del Costa Sal o all'aperto, sulla terrazza dello snack bar in loco. L'aparthotel offre anche un supermercato e una lavanderia self-service.
Il personale della reception aperta 24 ore su 24 può organizzare il cambio valuta e il noleggio di biciclette o auto. Nelle vicinanze è disponibile un parcheggio gratuito.

ilunion-spa

Il Costa Sal Aparthotel si trova a circa cinque chilometri dal centro di Puerto del Carmen. L'aeroporto di Lanzarote è raggiungibile in dieci minuti di auto.



Ti è stato utile quest'articolo? Condividilo con i tuoi amici o lascia un commento. Grazie.







VAGAMONDO TRAVEL BLOG © 2024
ISCRIVITI  ALLA  NEWSLETTER
Torna ai contenuti