MENU
MENU
Vai ai contenuti

I 10 hotel più strani e particolari in Europa

Vagamondo Travel Blog
Pubblicato da in Articoli blog · 14 Settembre 2017
Tags: hotelparticolaristraniitaliaeuropa

BaseCamp Bonn1

Ti piace l'idea di trascorrere un weekend in un posto particolare e fuori dal comune per una vacanza alternativa?

Ecco alcune proposte di hotel in Europa veramente particolari e strani dove trascorrere una notte davvero insolita!


1 - Eremito a Parrano (TR) - Italia

Eremito - Parrano

È l’hotel ideale per i viaggiatori in cerca di un'esperienza indimenticabile: trascorrere una vacanza spirituale in un monastero. Eremito, uno spettacolare resort a 5 stelle, svetta sulla cima di una collina, in una riserva naturale, a Parrano, circa 27 km da Orvieto, in Umbria, il cuore della spiritualità in Italia. In un maestoso isolamento, completamente ristrutturato, quest’antico eremo del 1300, è un posto speciale dove rilassarsi e rigenerare il corpo, la mente e lo spirito. Proprio come nei monasteri del Medioevo, riceve ospiti solo in camere singole chiamate "celluzze", in stile minimalista con vista sulla campagna. Conservano ancora le pareti originali e i soffitti a volta, tutte dotate di bagno privato, sono ispirate ai dormitori monastici con lavandini e scrittoi in pietra e lenzuola cucite a mano in antico tessuto di canapa che ricordano il materiale del saio utilizzato dai frati. È disponibile il servizio in camera. Tutti i pasti, consumati in convivialità nel refettorio, a lume di candela su lunghe tavolate di legno, e il parcheggio sono inclusi nel prezzo. L'hotel comprende un ristorante vegetariano, con caminetto e pareti in pietra, che utilizza esclusivamente prodotti genuini provenienti dal proprio orto biologico. Il menù è fisso basato su ricette scelte da antiche tradizioni monastiche mediterranee. Gli altri servizi dell'hotel includono un bar, una palestra e un’area relax, con un sottofondo di antichi canti gregoriani, dove è possibile rilassarsi in un bagno turco e una piccola piscina con acqua riscaldata scavata nella roccia. Inoltre, nella torretta si trova una cappellina per i momenti di preghiera. Niente TV, niente smartphone e wi-fi.




2 - Amstel Botel Hotel ad Amsterdam - Olanda

Amstel Botel Hotel

Esclusivo hotel a tre stelle con camere su un'imbarcazione ormeggiata sul fiume IJ, raggiungibile dalla stazione centrale di Amsterdam tramite un servizio gratuito in traghetto con partenze due volte l’ora. Le camere hanno vista sull'entroterra o sul fiume IJ, un bagno privato e servizi igienici. Ogni mattina vi attende una colazione continentale a buffet e per rilassarvi, ottima la zona bar con biliardo e videogiochi. Il Botel fornisce inoltre quotidiani gratuiti, il servizio sveglia e biciclette e auto a noleggio. Durante la bella stagione c’è la possibilità di usufruire di una terrazza.




3 - V8 Hotel Motorwolrd Region Stuttgart a Böblingen - Germania

V8 Hotel Motorwolrd Region Stuttgart a Böblingen

Se le quattro ruote sono la vostra passione, dovete assolutamente trascorrere una notte in questo caratteristico hotel vicino a Stoccarda. Dispone di camere a tema, dove è possibile dormire in un’auto d’epoca convertita in letto, i cerchioni in comodini e molti altri graziosi dettagli. Tutte le camere sono dotate di TV a schermo piatto, cassaforte, vassoio di cortesia con tè e caffè e accesso Wi-Fi. Le suite e gli appartamenti aggiungono un angolo cottura elegante. A disposizione degli ospiti, una spa completamente attrezzata aperta tutti i giorni, un centro benessere che offre un'ampia gamma di trattamenti, un ristorante e una palestra aperta giorno e notte, un lounge bar, una caffetteria, parcheggio e tre sale meeting.




4 - Jumbo Stay Hostel a Stoccolma - Svezia

Jumbo Stay Hostel

Un'esperienza unica? Dormire in un Boeing 747! Dove? A Stoccolma. Jumbo Stay è un ostello ricavato in un Boeing 747 parcheggiato presso l'Aeroporto di Stoccolma – Arlanda. Il velivolo fu costruito nel 1976 per la Singapore Airlines e venduto all'asta come rottame nel 2006. Dal gennaio del 2009 è diventato un ostello con ventisette camere con due o tre letti ognuna. La cabina di pilotaggio è stata convertita in una suite con letto matrimoniale e un bagno, portando il totale di posti letto a settantanove. Tutte le stanze hanno televisori a schermo piatto, dove gli ospiti possono consultare gli orari delle partenze dei voli del vicino aeroporto. Tutte le stanze condividono la doccia e i bagni posti nel corridoio, con l'eccezione della suite e di una singola con bagno in camera. Il bar dell'ostello serve la prima colazione, caffè, piccola pasticceria e pasti semplici. Nel bar, inoltre sono presenti forni a microonde a disposizione dei clienti che vogliono scaldarsi eventualmente dei pasti.




5 - Hostel Celica Art a Ljubljana - Slovenia

Hostel Celica

Tutti personalizzati nel design da diversi artisti locali e internazionali, i dormitori e le camere riflettono la storia di questa ex prigione. Potrete usufruire gratuitamente di biancheria da letto e asciugamani, e avrete a disposizione un bagno privato o in comune con doccia.
L’esclusivo ostello nell'autonomo centro culturale Metelkova City nel cuore di Lubiana, a 500 metri dalla stazione degli autobus e dei treni di Lubiana, l'Hostel Celica Art offre un ristorante che serve snack e pasti gustosi e un bar dotato di giardino terrazzato. In loco potrete approfittare di un servizio di noleggio biciclette e prenotare varie gite giornaliere e tour presso la reception. Wi Fi gratuito in tutte le aree.




6 - Grotte della Civita a Matera - Italia

Le Grotte della Civita

L’albergo è situato nella zona dei Sassi di Matera, sito UNESCO, su tre livelli collegati da scale e terrazze e si articola in diciotto grotte, ciascuna con oltre 100 metri quadrati di ampiezza, e uno spazio comune in un sito che fu una chiesa rupestre dove è servita la colazione al mattino con formaggi, salumi, marmellate e biscotti prodotti da un'azienda biologica della zona. La sera si possono degustare prodotti e vini del territorio di fronte all'enorme camino scavato nel tufo. Ogni camera ha un accesso esterno con giardino e vista sulla valle del Parco della Murgia. Decorate in maniera esclusiva, tutte le camere hanno aria condizionata e lenzuola ricavate da tessuti antichi. Gli arredi sono fatti con legno secolare, niente tv e frigobar nelle stanze, ma gli ospiti trovano sempre acqua, frutta fresca, dolci, liquori, candele accese la sera e profumo di oli essenziali. Il riscaldamento è a pannelli radianti nel pavimento e ogni stanza è connessa a internet. Tra i servizi offerti dalla struttura, massaggiatori esperti che consigliano fra i tanti trattamenti benessere e tariffe scontate in un parcheggio nelle vicinanze.




7 - Hotel Atelier sul Mare a Castel di Tusa (ME) - Italia

Atelier-sul-mare

L'Art Hotel Atelier sul Mare sorge nella splendida baia di Castel di Tusa, a soli 20 km di distanza da Cefalù. Ha quaranta camere, venti delle quali di tipologia superior, conosciute come camere Art. Ciascuna è stata concepita e creata da un artista contemporaneo di fama mondiale, un vero paradiso per gli amanti dell'arte. La cucina, curata e attenta alla migliore selezione dei prodotti, propone sapori legati alla tradizione regionale e ai piatti tipici della cultura siciliana. La struttura dispone di un’Area Benessere, dotata di bagno turco, una Sala Convegni completa d’impianto audio-video, con capienza di 200 posti, un Laboratorio di Ceramica e uno Shop ricco di creazioni artistiche, dove si potranno acquistare originali opere in ceramica e tessuto. Nel periodo estivo di una riservata spiaggia attrezzata a disposizione dei propri ospiti.




8 - Hotel Jested a Liberec - Repubblica Ceca

Hotel Jested

Costruito negli anni ’60, l’Hotel Jested assomiglia a qualcosa proveniente da un film di fantascienza! Situato a 1.012 metri sopra il livello del mare, l’hotel si trova nell’edificio con un trasmettitore televisivo progettato dall’architetto Karel Hubáček, che per questo ha ottenuto il prestigioso premio Perret diventando uno degli architetti più riconosciuti del XX secolo. Potrete scegliere tra camere moderne oppure in camere in stile retrò grazie alle quali tornerete indietro nel tempo. Leggendo il sito dell’hotel, le ringhiere all’interno dell’hotel sono stare realizzate con pezzi d’acciaio di scarto fusi assieme, dando così alla struttura un tono di archeologia industriale.




9 - Treehotel a Harads - Svezia

Treehotel Svezia

Treehotel è un'esperienza unica: baite sugli alberi ultramoderne, sospese da quattro a sei metri dal suolo, arredate singolarmente e con riscaldamento a pavimento. Possono ospitare da 1 a 5 persone e sono dotate di bagno con lavabo e servizi igienici con sistema di smaltimento a combustione o congelamento. Le docce sono situate in un edificio separato. La connessione Wi-Fi gratuita e la colazione a buffet, disponibili presso una struttura nelle vicinanze, sono incluse nel prezzo, invece la sauna e la vasca idromassaggio, sono disponibili a pagamento. La struttura comprende un bar e un ristorante, specializzato in selvaggina e piatti a base d’ingredienti locali.  Su richiesta offre il servizio in camera e attività quali escursioni, pesca sul ghiaccio e kayak. Treehotel si trova a circa undici minuti a piedi dal paese di Harads, dove si trovano i primi negozi e la piscina, vicino al fiume Lule, a circa 100 chilometri dall'aeroporto di Luleå.




10 - Albergo Diffuso Trulli Holiday ad Alberobello (BA) - Italia

Albergo-Diffuso-Trulli-Holiday

L'Albergo Diffuso Trulli Holiday dà la possibilità di dormire sotto un tetto unico al mondo, facendo rivivere numerosi trulli sparsi per tutto il centro storico di Alberobello, in un resort di antiche costruzioni con pietra a vista, veri e propri monumenti patrimonio dell'umanità, oggi disponibili per un soggiorno da favola, finemente arredati con mobili d'epoca. Questa struttura unica nel suo genere propone noleggio biciclette, Wi Fi gratuito, una piscina per bambini e scivoli d'acqua. Servendo specialità di cucina regionale, il ristorante della struttura ha un'ambientazione in stile tradizionale, dove gustare uno squisito pasto. La sera, gli ospiti sono invitati a rilassarsi presso l'accogliente lounge bar. Ogni mattina è servita la prima colazione continentale e gli ospiti troveranno inoltre un gran numero di ristoranti e bar a poca distanza dalla struttura.




Aggiornato: 05 marzo 2021

Sei stato in uno di questi hotel o altri più strani e particolari? Ti è piaciuto quest'articolo? Condividilo con i tuoi amici o lascia un commento. Grazie.






VAGAMONDO TRAVEL BLOG © 2024
ISCRIVITI  ALLA  NEWSLETTER
Torna ai contenuti