Il Carnevale di Foiano della Chiana, il più antico d'Italia.

Vagamondo.it al Carnevale di Foiano della Chiana, provincia di Arezzo, Toscana. Il Carnevale più antico d'Italia tra sfilate di carri allegorici e degustazioni.

Vai ai contenuti

Menu principale:

Save on your hotel - hotels.ilvagamondo.it
Il Carnevale di Foiano della Chiana: il più antico d’Italia
by il Vagamondo / Toscana / eventi e fiere / 2 feb 2017

Carnevale di Foiano della Chiana9
Foiano della Chiana, in provincia di Arezzo, in Val di Chiana, è un piccolo borgo toscano di circa 10.000 abitanti che sorge su un colle a 318 m s.l.m. e dista da Arezzo 28 km in direzione sud. Dal 5 febbraio al 5 marzo ospita la 478esima edizione del più antico carnevale d’Italia, infatti, la prima edizione risale all'anno 1539.
Cinque domeniche di festa, dal 5 febbraio al 5 marzo, durante le quali le vie del paese saranno teatro dei festeggiamenti in onore di Re Giocondo, il patrono della manifestazione, e in attesa del verdetto finale per decretare il vincitore tra i quattro cantieri in gara con vere e proprie opere di cartapesta. Infatti, sono quattro i carri allegorici in gara che dalla prima domenica daranno vita a veri e propri spettacoli che avranno come palcoscenico le piccole vie del centro storico di Foiano. Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici: questi i nomi delle quattro fazioni che da secoli si sfidano ogni anno a colpi di coriandoli e cartapesta realizzando imponenti opere artistiche apprezzate in tutto il mondo.
La grande novità del 2017 sarà l’area pensata per i più piccoli, “Carnevalandia”, uno spazio completamente nuovo con spettacoli di burattini, teatro, giocolieri, gonfiabili, giostre, tutto gratuito con animazioni e spettacoli dalla mattina. Da quest’anno parte la collaborazione speciale con la Fondazione Meyer con presenza della parata Disney presso le corsie dell’ospedale e con uno stand durante le giornate di Carnevale. Durante le domeniche sono confermati gli appuntamenti con il lancio di coriandoli e gadget, mentre tutti i sabato pomeriggio e tutte le domeniche mattina la Pro Loco organizzerà dei trekking urbani per scoprire le bellezze artistiche e architettoniche del borgo toscano e il sabato un ricco programma con degustazioni e corsi di cucina con i prodotti tipici della Val di Chiana.
Durante il periodo carnevalesco alcuni ristoranti del territorio proporranno dei menu tematici a prezzi speciali, mentre le strutture agrituristiche e alberghiere proporranno dei pacchetti per i fine settimana del carnevale.

Benvenuti al Carnevale di Foiano della Chiana, il più antico d’Italia e…Buon Carnevale!



PHOTOGALLERY
clicca sulla foto per ingrandire
Come arrivare a Foiano della Chiana

In aereo: gli aeroporti più vicini a Foiano della Chiana sono quelli di Pisa a circa 160 km oppure quello di Firenze - Peretola a circa 90 km.

In auto: Autostrada del Sole A1, uscire a Valdichiana - Bettolle, continuare sulla SS 327 fino a Foiano della Chiana.

In treno: raggiungere la stazione ferroviaria di Arezzo: linea Firenze-Roma. Proseguire con il treno LFI, linea Arezzo-Sinalunga fino alla stazione di Foiano della Chiana.

In autobus: linea Ferroviaria Italiana (LFI)

Mappa stradale
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici o lascia un commento. Grazie.
potrebbe interessarti anche:
Siena9
La visita di Siena non può che iniziare da Piazza del Campo che è considerata una delle più belle piazze al mondo, con la sua caratteristica forma a conchiglia, impreziosita dalla Fonte
leggi tutto
by il Vagamondo / Toscana / città d'arte / 20 giu 2017
La città di Mentone, a pochi chilometri dal confine italiano, in Costa Azzurra, festeggia il Carnevale da più di settanta anni con una festa spettacolare e profumata, dal 11 febbraio al 1
leggi tutto
by il Vagamondo / Francia / eventi e fiere / 31 gen 2017
Firenze9
La visita di Firenze non può che iniziare dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, con la maestosa cupola che, ai tempi del Granducato, si diceva che con la sua ombra arrivasse a coprire
leggi tutto
by il Vagamondo / Toscana / città d'arte / 27 gen 2017
 
 
Cerca nel sito
Torna ai contenuti | Torna al menu