Itinerari di viaggio: Comacchio e il Delta del Po.

Vagamondo.it ti aiuta a organizzare il tuo viaggio a Comacchio nel Delta del Po, in provincia di Ferrara, Emilia Romagna: dove dormire, cosa mangiare e vedere.

Vai ai contenuti

Menu principale:

Save on your hotel - hotels.ilvagamondo.it
Benvenuti a Comacchio e il Delta del Po!
by il Vagamondo / Emilia Romagna borghi e castelli / 7 apr 2017

Comacchio9
Comacchio, in provincia di Ferrara, è chiamata anche la piccola Venezia, proprio perché la città nasce sui canali del Parco del Delta del Po, famosa anche per i Lidi di Comacchio, molto frequentati d'estate. Comacchio è una città da scoprire, magari navigando lungo i canali delle isole che la compongono.
Il Centro Storico è sicuramente la zona più interessante della città. Da vedere: il Trepponti, il simbolo di Comacchio, cinque ampie scalinate sui canali che accolgono il turista di passaggio. Palazzo Bellini, edificio che si trova vicino al Ponte degli Sbirri ed è un grande palazzo che ospita una Galleria d'Arte e molte mostre temporanee. Il Duomo di Comacchio e la Torre dell'Orologio. Ci sono molti itinerari ed escursioni possibili a Comacchio, ma quella imperdibile è il giro in barca sulla "batana", una tipica barca della zona. Visitare il centro storico di Comacchio rappresenta un'affascinante scoperta: gli stretti vicoli o le lunghe strade rivestite di ciottoli, le chiese grandi e piccole, i palazzi signorili che riflettono la loro semplice architettura nelle acque dei canali, fanno sentire ogni visitatore come immerso in una fiaba. Una cornice di casette contigue dai colori sgargianti, adorna le strade dei rioni più antichi di questa città. I ponti di pietre rosse a cavallo dei canali sono un invito a proseguire nel cammino: alcuni piccoli, altri maestosi come il famoso Treponti, uniscono tra loro le isole sulle quali sorse Comacchio e costituiscono la principale caratteristica del paesaggio urbano.
Piacevole è l’escursione in motonave: itinerari guidati che vi condurranno tra le affascinanti Valli di Comacchio, alla scoperta dei vecchi casoni di pesca recuperati e allestiti come un tempo, o nel Delta del Po raggiungendo i suoi angoli più solitari. Scoprirete, così, un paesaggio davvero unico nel suo genere capace di farvi vivere intense emozioni, con la possibilità anche di abbinare all’escursione in motonave percorsi in bicicletta, birdwatching e pesca turismo, o di spingervi fino a Venezia e Ravenna.
Deliziosa e indiscussa regina della cucina delle Valli è l’anguilla, che nell’ambiente umido ha trovato il proprio habitat naturale. L'anguilla marinata è un piatto tradizionale di Comacchio ed è stata inserita anche nella lista dei presidi di Slow Food. Nella cottura arrosto, le anguille sono cotte allo spiedo e poste in recipienti di legno, chiamati zangolini, nei quali è poi aggiunta la salamoia ovvero una miscela composta di aceto di vino bianco, sale marino di Cervia, acqua e foglie di alloro. Oggi vi sono ben 48 differenti piatti di anguilla, che vanno dal delicatissimo risotto fino al brodetto, passando per le braciole in agro-dolce, i filetti marinati fino a giungere alla squisita anguilla alla griglia, dove sprigiona tutto il suo intenso aroma.

Benvenuti a Comacchio e il Delta del Po e …buon weekend!



PHOTOGALLERY
clicca sulla foto per ingrandire
Come arrivare a Comacchio

In aereo: gli aeroporti più vicini a Comacchio sono quelli di Bologna a circa 100 km, di Forlì a circa 70 km, di Rimini a circa 100 km oppure quello di Venezia a circa 130 km.

In auto da Milano: Autostrada del Sole A1 fino a Bologna - A13 (direzione Padova) fino a Ferrara Sud - Superstrada Ferrara - Porto Garibaldi fino a Comacchio oppure proseguire fino all'uscita sulla S.S. 309 Romea che collega i 7 Lidi di Comacchio.

In auto da Torino: Autostrada A21 fino a Piacenza - A1 fino a Bologna - A13 (direzione Padova) fino a Ferrara Sud - Superstrada Ferrara-Porto Garibaldi fino a Comacchio oppure proseguire fino all'uscita sulla S.S. 309 Romea che collega i 7 Lidi di Comacchio.

In auto da Padova: Autostrada A13 (direzione Bologna) fino a Ferrara Sud - Superstrada Ferrara - Porto Garibaldi fino a Comacchio oppure proseguire fino all'uscita sulla S.S. 309 Romea che collega i 7 Lidi di Comacchio.

In auto da Roma: E 45 fino a Ravenna - S.S. 309 Romea (direzione Venezia) fino ai Lidi di Comacchio.

In treno: le stazioni ferroviarie più vicine a Comacchio sono: Ferrara, Ostellato, Codigoro e Ravenna, collegate con Comacchio attraverso una rete efficiente di autobus.

In autobus: Trasporto Passeggeri Emilia Romagna - TPER.

Mappa stradale
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici o lascia un commento. Grazie.
potrebbe interessarti anche:
Le strade del vino. Colli del TrasimenoLe strade del vino. I Colli del Trasimeno
I vini dei Colli del Trasimeno costituiscono una tra le più importanti aree vitivinicole della regione Umbria. La denominazione Colli del Trasimeno o Trasimeno DOC
leggi tutto
by il Vagamondo / Umbria / viaggi del gusto / 13 lug 2017
Firenze9
La visita di Firenze non può che iniziare dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, con la maestosa cupola che, ai tempi del Granducato, si diceva che con la sua ombra arrivasse a coprire
leggi tutto
by il Vagamondo / Toscana / città d'arte / 27 gen 2017
Venezia è una delle poche città al mondo dove sembra di essere sospesi tra la realtà e l'immaginario. Se avete anche uno o due giorni liberi, andate a Venezia. Una breve vacanza vi
leggi tutto
by il Vagamondo / Venetocittà d'arte20 nov 2016
 
 
Cerca nel sito
Torna ai contenuti | Torna al menu