La Festa dei Limoni a Mentone, in Costa Azzurra, Francia.

Vagamondo.it è ala Festa dei Limoni a Mentone, in Costa Azzurra, Francia. Tra sfilate di carri mascherati, sculture di agrumi, composizioni floreali e acrobati.

Vai ai contenuti

Menu principale:

Save on your hotel - hotels.ilvagamondo.it
La Festa dei Limoni a Mentone: un carnevale unico nel suo genere
by il Vagamondo / Francia / eventi e fiere / 31 gen 2017

Festa dei limoni9
La città di Mentone, a pochi chilometri dal confine italiano, in Costa Azzurra, festeggia il Carnevale da più di settanta anni con una festa spettacolare e profumata, dal 11 febbraio al 1 marzo 2017, la “Festa dei Limoni”.
Un agrume simbolo della Riviera francese, un profumato frutto che ne ricorda subito il mite clima e i colori vivaci. La festa si svolge a tema, e prevede maestose sfilate diurne e notturne di carri mascherati, l’allestimento dei famosi “Jardins Biovès” con favolose sculture di agrumi e composizioni floreali, festeggiamenti notturni con spettacoli pirotecnici sul mare.
Le sfilate dei carri e le strutture monumentali realizzate con l’uso esclusivo di arance e limoni attirano ogni anno più di 200mila spettatori paganti. Le sfilate si svolgono la domenica mentre per tutta la settimana è possibile visitare i giardini e il giovedì sera un grande spettacolo notturno. Il palcoscenico privilegiato per assistere a tutti gli aspetti più vivaci della festa è la Promenade du Soleil, bellissima passeggiata di Mentone dove si svolgono le magnifiche sfilate di carri.
Nata a Mentone nel 1934, la Festa del Limone rappresenta un evento unico al mondo che ogni anno mobilita oltre 300 professionisti del settore che, per l'evento, necessitano di 145 tonnellate di agrumi. Sulla Promenade du soleil sono organizzate sfilate di carri addobbati, con agrumi, coriandoli, danzatori e gruppi folcloristici. Il Citrus Limonia, con cui sono addobbati carri giganteschi, è salutato da bande musicali, animatori, trampolieri, mangiafuoco, musicisti e acrobati che forniscono una performance spettacolare. Durante la festa, gli Jardins Biovès sono invasi dagli agrumi che formano sculture temporanee nei toni smaglianti del giallo e dell'arancio. Alcune raggiungono anche i dieci metri di altezza. La sera risplende dei colori accesi dei monumenti di arance e limoni e solitamente prevede animazioni notturne.
Meritevole di visita anche il Palais de l'Europe che nello stesso periodo, ospita il Festival delle Orchidee e dell'Artigianato. In mostra 170 specie di questo fiore: dalle selvatiche a quelle coltivate e in miniatura. Alla fiera arti e mestieri, artigiani locali presentano il loro lavoro qualificato come sculture, vetro soffiato e incisione, ceramica, e, naturalmente, prodotti tipici creati a base di limone che compongono il fascino gastronomico di Mentone.

Benvenuti alla Festa dei Limoni a Mentone e…Buon Carnevale!



PHOTOGALLERY
clicca sulla foto per ingrandire
Come arrivare a Mentone

In aereo: l’aeroporto più vicino a Mentone è quello di Nizza a circa 40 km.

In auto: utilizzare le strade E74, E80, A8 e A10. La A8 è l'autostrada gestita da Escota, una delle autostrade francesi principali. Per raggiungere Mentone prendete l'uscita 59 al km 220.

In treno: Mentone si trova sulla linea ferroviaria che collega Ventimiglia a Marsiglia. La stazione principale di Mentone si trova in Place de la Gare.

Mappa stradale
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici o lascia un commento. Grazie.
potrebbe interessarti anche:
Dal 5 al 9 aprile 2017 torna la Festa del Tulipano, l'importante manifestazione che si tiene ogni anno nel periodo primaverile a Castiglione del Lago in Umbria. Organizzata dall’associazione
leggi tutto
by il Vagamondo / Umbria / feste e sagre / 4 mar 2017
Unico nel suo genere in Europa, l'Erwin Hymer Museum propone in 10mila metri quadri un viaggio attraverso 90 anni di storia del turismo en plein air: dalle prime caravan degli anni
leggi tutto
by il Vagamondo / Germania / musei e teatri / 15 feb 2017
Benvenuti nella “città degli innamorati”, la più bella e più romantica del mondo. La “Villa Lumierè”, la “città della luce” è il nome con cui è conosciuta la città di Parigi. Passeggiando lungo i grandi viali alberati
leggi tutto
by il Vagamondo / Francia / guide viaggi / 17 nov 2016
 
 
Cerca nel sito
Torna ai contenuti | Torna al menu