La magia dell’Avvento: weekend ai Mercatini di Natale a Trento - il Vagamondo

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

La magia dell’Avvento: weekend ai Mercatini di Natale a Trento

by il Vagamondo / Trentino Alto Adige / eventi e fiere / 9 dic 2016

Mercatini di Natale a Trento9

Il Mercatino di Natale, dal 19 novembre 2016 al 6 gennaio 2017, con ben novantadue casette di legno dislocate su due piazze, Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti, è la manifestazione principale di “Trento Città del Natale”. In Piazza Duomo, dal 3 dicembre fino al 6 gennaio, si potranno ammirare giochi di luce e proiezioni natalizie in uno scenario unico.

Le aziende artigiane propongono, agli oltre 500 mila visitatori, i raffinati prodotti tipici dell’antica tradizione alpina. Si possono acquistare presepi, decorazioni natalizie in ceramica e terracotta, palle di Natale Biedermeier, portaincensi e portacandele, oggetti d’arredamento, bambole artigianali in porcellana, giochi, gnomi e folletti di legno decorati, oli essenziali, cosmesi naturale, ninnoli a tombolo, bijoux in vetro, cristallo e rame, specchi a mosaico interamente lavorati a mano, oggetti d’epoca tipici delle valli trentine, cappelli tirolesi, pantofole in feltro, articoli d’artigianato in vetro soffiato e artigianato ladino. Inoltre, è possibile gustare i prodotti tipici della cucina e dell’enologia del Trentino: dolci natalizi, cioccolato e pralineria artigianale, tortel di patate con borlotti, formaggio e speck, zuppe, polenta carbonera con formaggio di malga, specialità di mele trentine, torta di fregolotti, torta di ricotta, sacher, torta di carote, di pinoli, zelten, canederli alla trentina, liquori, grappe, vin santo e vini passiti tipici trentini. In Piazza Cesare Battisti, in collaborazione con l’Associazione Amici del Presepio di Tesero, uno scultore trentino realizza ogni giorno un presepio di legno di grandi dimensioni, e i passanti possono tornare più volte durante l’Avvento per ammirare il procedere della creazione. La rassegna “Natale in Musica” offre numerosi appuntamenti di concerti, danze e musical di Natale in diverse piazze, chiese e teatri.
Il Natale dei più piccoli si festeggia in Piazza Dante, nel Villaggio dei Bambini, alla scoperta di giochi, animazione e laboratori creativi. Inoltre, un Babbo Natale, barbuto e simpatico, guida un caratteristico e divertente Trenino per le vie illuminate e addobbate. Per gli appassionati del pattinaggio, è stata installata una pista da ghiaccio e per i più piccoli ci saranno i pony.
Nello storico Palazzo Roccabruna si tiene il “Bollicine su Trento“, l’evento dedicato allo spumante trentino. Il pubblico potrà fare degustazioni, conoscere l’intera produzione, apprezzare le bottiglie da collezione e delle migliori annate. Presente anche un’inedita raccolta di manifesti ed etichette d’epoca riguardanti lo spumante di produzione italiana.
Anche Piazza S. Maria Maggiore, dal 3 al 30 dicembre 2016, si vestirà a festa con un ricco calendario di appuntamenti artistici, musicali ed enogastronomici, denominato Natale del Concilio. In Via Garibaldi, infine, anche quest’anno è tornato il Mercatino del Volontariato e della Solidarietà.



Buon weekend ai Mercatini di Natale a Trento!




PHOTOGALLERY
Come arrivare a Trento

In aereo: Trento possiede un proprio aeroporto, il Gianni Caproni, aperto solo al traffico di piccoli aerei da turismo. La città è comunque facilmente raggiungibile da quattro mete aeroportuali: Bolzano, Verona, Venezia e Bergamo. In particolare, gli aeroporti di Verona, Bergamo e Venezia sono collegati alle maggiori località turistiche da un servizio di transfer attivo nelle giornate di sabato e domenica (da dicembre ad aprile) gestito da Fly Ski Shuttle.

In auto: Autostrada Brennero-Modena A22, collegata a sud con l’A1 Milano-Napoli e l’A4 Milano-Venezia. I caselli autostradali sono tre: Trento Sud, Trento Centro (solo entrata) e Trento Nord. Inoltre, Trento è anche raggiungibile da Milano attraverso la SS42 Tonale e Mendola, da Verona con la SS12 Abetone e Brennero, e da Venezia con la SS47 Valsugana. Indicativamente da novembre ad aprile, tutte le auto devono montare gomme da neve oppure tenere a bordo catene da neve.
Parcheggi: il polo fieristico di Trento Fiere, ente organizzatore dell'evento, dispone di un ampio parcheggio di 250 posti, aperto dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 20 in Via Briamasco e in occasione del Mercatino di Natale anche il sabato e la domenica, al prezzo di 7 euro tutto il giorno.
Altri parcheggi nelle vicinanze del centro storico: Piazzale Sanseverino - Area ex Sit, Via Canestrini - Piazzale ex Zuffo - Parcheggio Monte Baldo.

In treno: Trento, situata sull'asse ferroviario del Brennero, è un crocevia tra città come Verona e Innsbruck ed è servita da treni a lunga percorrenza ad alta velocità. La stazione si trova in Piazza Dante, vicinissima al centro storico. Da qui si possono raggiungere le altre località attraverso la rete di trasporti extraurbani che offre linee di treni locali e un servizio di autobus che raggiunge tutti i paesi del territorio. In occasione del Natale sono previsti treni speciali riservati ai visitatori dei tradizionali mercatini natalizi.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici o lascia un commento. Grazie.
potrebbe interessarti anche
Villaggio di Natale di Montepulciano9
Il Villaggio di Natale di Montepulciano nel caratteristico borgo toscano in provincia di Siena, in Val di Chiana, dal 19 novembre 2016 all'8 gennaio 2017, sarà il luogo preferito da grandi e

by il Vagamondo / Toscana / eventi e fiere29 nov 2016
Monaco di Baviera9
Monaco di Baviera, città tedesca famosa per l’Oktoberfest, la festa della birra più grande del mondo che ogni anno, per due settimane si tiene a Theresienwiese, il prato di Therese, una

by il Vagamondo / Germania / città d'arte29 nov 2016
Venezia è una delle poche città al mondo dove sembra di essere sospesi tra la realtà e l'immaginario. Se avete anche uno o due giorni liberi, andate a Venezia.

by il Vagamondo / Venetocittà d'arte20 nov 2016
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu