Guide viaggi: Berlino.

Vagamondo.it ti offre consigli utili e itinerari di viaggi e vacanze della città di Berlino, Germania. Cosa vedere, dove mangiare e divertirsi e dove dormire.

Vai ai contenuti

Menu principale:

Save on your hotel - hotels.ilvagamondo.it
Viaggio a Berlino: consigli utili
by il Vagamondo / Germania / guide viaggi / 11 nov 2016

Benvenuti a Berlino, la capitale della Germania, una metropoli dinamica, giovane e cosmopolita, nel cuore dell'Europa, culla di nuove tendenze nell'architettura, nell'arte e nella moda. Proiettata nel futuro dopo la caduta del famoso muro che la divideva in due settori, est e ovest, che ha diviso in due la città di Berlino per 28 anni, dal 13 agosto del 1961 fino al 9 novembre 1989. Passeggiando per Berlino si vedrà la testimonianza di diversi periodi storici in breve tempo, da edifici medievali ai famosi monumenti turistici, come la Porta di Brandeburgo, il Reichstag e l’East Side Gallery.

East Side Gallery kiss

Gli aeroporti principali di Berlino sono due: il Tegel e lo Schönefeld. Ambedue ben collegati con il centro della città sia in autobus sia in treno. La metropolitana a Berlino è facile da utilizzare ed è molto efficiente. La U-Bahn è la rete normale della metro mentre la S-Bahn e una rete tranviaria che segue un percorso circolare intorno alla città. Nei giorni feriali i treni funzionano fino a mezzanotte e nei fine settimana fino a notte inoltrata. Ottima la Berlin Welcome Card che, a prezzi veramente vantaggiosi, consente di viaggiare gratuitamente sui mezzi di trasporto pubblici e di beneficiare di condizioni favorevoli presso oltre 190 partner che offrono sconti dal 25% al 50% (ad es. tour della città, visite guidate della città, musei, attrazioni, teatri, club, ristoranti). Disponibile 48 o 72 ore, 4 – 5 – 6 giorni, acquistabile direttamente al vostro arrivo presso gli aeroporti di Berlino.

aeroporto berlino tegel

Da visitare: il Reichstag, l’Alexanderplatz (per una vista mozzafiato della città è consigliabile salire sulla torre della TV a 368 metri d’altezza, la Fernsehturm), il Memoriale dell’Olocausto, la Porta di Brandeburgo, il Castello di Charlottenburg, il Museo Pergamon, il Muro di Berlino situato in prossimità del Fiume Sprea, chiamato “La Galleria del Quartiere orientale”, dove numerosi artisti internazionali sono stati autorizzati a ricoprirlo con pittoreschi disegni, il Checkpoint Charlie, noto punto di passaggio sul confine tra i settori est e ovest e il vicino Museo del muro.
Per i nostalgici: il DDR Museum, lo Stasi Museum e il Gedenkstätte Berlin-Hohenschönhausen, nella periferia nord-est di Berlino, che durante il regime socialista della DDR era la prigione dalla caratteristica forma di pistola.

Berlino5

Per una cena tipica berlinese, due i ristoranti da non perdere: lo Zum Schusterjungen, specializzato in cucina berlinese, arredato in legno e mattoncini con un ottimo rapporto qualità-prezzo, a pochi passi dalla fermata U2 Eberswalderstrasse, e lo Zur letzten Instanz, la più antica locanda di Berlino, fondata nel 1621 situata in un edificio medievale con un arredamento da vecchia osteria, mobili scuri, tanto legno, ambiente illuminato da candele e un'antica stufa in maiolica, di fianco alla quale avrebbe mangiato Napoleone Bonaparte.
Berlino è la capitale con il maggior numero di locali cool del mondo e, probabilmente, la più tollerante e trasgressiva. Nel dopo-cena, numerosi i pub e i bar che meritano una visita: il Würgeengel, il Victoria Bar, il Berghain-Panorama Bar, situato in un’ex centrale elettrica, dietro la Ostbhanhof, la stazione di Berlino Est, enorme, grandi finestroni, fotografie e filmati sui muri, gente di ogni tipo, è uno dei posti più famosi della trasgressione berlinese, il Watergate, il Club del Visionare, un barcone su un affluente dello Spree, ottima musica con uno spazio Arena dove si danza almeno in due ambienti diversi, il bar 25, sempre lungo il fiume Spree, spazio molto ampio in cui si trova un cinema, una radio, un teatro, ristorante, sauna e una conosciuta location techno e l'House of Weekend, situato al 12.mo e al 15.mo piano di un palazzone in Alexanderplatz, si paga nella hall e poi si sale al club in ascensore con un ottimo panorama di Berlino.

Berghain-Panorama Bar

Per lo shopping: il KaDeWe, tra i più grandi centri commerciali in Europa e lì vicino l’Europa Center.

Europa Center


Per la notte, numerosi gli hotel low cost a Berlino, tutti di ottima qualità e pulizia. Per una notte stravagante a Berlino consigliamo alcuni hotel veramente bizzarri che stanno conquistando sempre più turisti. Il primo è sicuramente l’hotel Das Andere Haus VIII, situato sulle rive del Rummelsburger Bucht, a quindici minuti da Alexanderplatz, aperto nel 2007 dopo due anni di ristrutturazioni, mantenendo inalterati il suo carattere storico e la sua bellezza. Carattere storico che gli deriva dall’essere stato, ai tempi della DDR, il reparto infermieristico della prigione di Rummelsburg.
L’Ostel ricorda lo stile di vita e il design della DDR. Situato in un edificio prefabbricato dell’ex Germania dell’est, nei pressi della stazione ferroviaria Ostbahnhof, vuole regalare ai suoi ospiti un assaggio della vita della Berlino comunista degli anni ’70 e ’80. Arredato con mobili originali della DDR e immagini dell’ex leader comunista Erich Honecker. I prezzi bassi e la vicinanza a una delle discoteche più famose ed estreme di Berlino, il Berghain-Panorama Bar, è apprezzato soprattutto dai più giovani.
Infine, l’Hostelboat Eastern Comfort, luogo ideale per i turisti giovani che viaggiano con un budget limitato, è una barca dismessa attraccata ai lati dell’East Side Gallery e dalla quale si gode uno splendido panorama sull’Oberbaumbrücke e sulla non lontana Alexanderplatz.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici o lascia un commento. Grazie.
potrebbe interessarti anche:
Monaco di Baviera9
Monaco di Baviera, città tedesca famosa per l’Oktoberfest, la festa della birra più grande del mondo che ogni anno, per due settimane si tiene a Theresienwiese, il prato di Therese, una
leggi tutto
by il Vagamondo / Germania / città d'arte29 nov 2016
Londra è una città molto popolata, conta oltre 12 milioni di residenti in tutta l’area metropolitana e si estende per svariate decine di chilometri lungo la valle del Tamigi. A Londra ci sono cinque grandi aeroporti:
leggi tutto
by il Vagamondo / Gran Bretagna / guide viaggi / 10 nov 2016
Amsterdam con i suoi caratteristici canali, circondati da piccole case del XVII secolo, è una delle capitali più affascinanti d’Europa. La bicicletta è il mezzo di trasporto più popolare e più pratico ad Amsterdam.
leggi tutto
by il Vagamondo / Olanda / guide viaggi / 22 mar 2016
Vola a prezzi scontati!
 
 
Cerca nel sito
Torna ai contenuti | Torna al menu