Weekend a Parigi: idee e consigli utili per un viaggio low cost - il Vagamondo

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Weekend a Parigi: idee e consigli utili per un viaggio low cost

by il Vagamondo / Francia / guide viaggi / 17 nov 2016

Benvenuti nella “città degli innamorati”, la più bella e più romantica del mondo. La “Villa Lumierè”, la “città della luce” è il nome con cui è conosciuta la città di Parigi. Passeggiando lungo i grandi viali alberati della città, bevendo un caffè in un bistrot, sul ponte di Pont Neuf, esplorando un negozio di moda o semplicemente ai piedi della Tour Eiffel, assaporerete tutto il suo fascino.


Parigi1

La metropolitana funziona dalle 05:30 alle 00:30. I biglietti sono validi sia sugli autobus sia sui treni e possono essere acquistati nelle stazioni e nelle rivendite. In aeroporto, nelle stazioni della metropolitana e negli uffici turistici è anche possibile acquistare gli abbonamenti, che variano da uno a cinque giorni. Parigi è servita da due principali aeroporti, il Roissy Charles de Gaulle a 25 Km e l’Orly a 15 Km dal centro città. Ottimi i collegamenti da e per il centro città sia in metropolitana sia in autobus, rispettivamente il Roissybus e l’Orlybus. Un terzo aeroporto, il Paris Beauvais, è servito principalmente da compagnie aeree low cost. Per i collegamenti al centro città un servizio d’autobus collega Paris Porte Maillot all’aeroporto di Beauvais.


Parigi13

La visita principale di Parigi è dedicata sicuramente alla Torre Eiffel ma Parigi offre molto altro ancora da scoprire: il Museo del Louvre, la Cattedrale di Notre-Dame, il Centro nazionale d’arte e di cultura Georges Pompidou, il Cimitero di Père Lachaise, un enorme parco silenzioso dove riposano tra gli altri, Jim Morrison e Oscar Wilde.

L’Arco di Trionfo, Champs-Elysées, Place de la Concorde, i giardini di Luxembourg, posto ideale per rilassarsi, e ancora, il Museo d’Orsay, Montmartre con la Basilica Sacré Coeur in cima alla collina, il punto più alto di Parigi, il quartiere a luci rosse di “Pigalle”, dove si trova il famoso “Moulin Rouge”, il “Lido” e il “Crazy Horse” e a circa 20 Km da Parigi, la Reggia di Versailles.
Da non perdere: un giro lungo la Senna con il Bateaux Mouches, la visita di Disneyland Paris, il mercato delle pulci Saint Ouen per gli appassionati di antiquariato, il Quartiere Latino e Place St-Michel.



Parigi16

Innumerevoli i “bistrot”, con una cucina semplice di grande tradizione popolare e le “brasserie”, nate come luoghi di produzione e consumo della birra. Una delle più antiche e più belle è la Closerie des Lilas, nello stesso quartiere merita un caffè nel bar più alto di Parigi con vista mozzafiato nella Montparnasse Tower.

Nel dopo-cena, graditi quattro salti al Le Nouveau Casino, con musica rock fino all’alba sia nel bar al piano inferiore che nella sala da ballo al piano superiore e, per una serata più impegnativa, il Point Ephémère, un centro di dinamiche artistiche, situato in un ex magazzino di materiali per costruzioni in stile art déco, lungo il canale Saint-Martin. Occupato e trasformato nel 2004 in un luogo di ritrovo per artisti, nell’ampio spazio sono organizzati concerti, esposizioni e serate di musica che spaziano tra pop, rock, elettronica e hip-hop con prezzi alla portata di tutti.



Parigi9

Per lo shopping: una camminata lungo le file di bancarelle di libri appoggiate lungo il parapetto della Senna, il Mam’zelle Swing, per gli amanti del vintage, il Gilbert Joseph, un enorme negozio di cd e libri nel quartiere latino e la Galeries Lafayette, storico ed imponente centro commerciale di Parigi. Un’esperienza è un giro lungo l’Avenue Montaigne, la via dello shopping più famosa e prestigiosa di Parigi, qui ci sono le vetrine delle più importanti firme della moda francese e internazionale.


Parigi10






Innumerevoli le possibilità per una camera a buon prezzo. Per chi non ha grosse pretese e cerca un alloggio economico a Parigi, ma allo stesso tempo confortevole, ottima soluzione sono gli Ibis hotels, catena alberghiera appartenente al gruppo Accorhotels. L’Ibis Budget Paris Porte de Montmartre ha connessione Wi-Fi gratuita e camere semplici, moderne e accoglienti.


Infolinks Parigi:
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici o lascia un commento. Grazie.
potrebbe interessarti anche
Roma città eterna! Da secoli una delle città più importanti e conosciute del mondo. Città di passioni, capitale d'Italia e cuore geografico della nazione. Tutte le strade portano a Roma, dice un proverbio popolare, “Roma caput
by il Vagamondo / Lazio / guide viaggi / 18 nov 2016
Londra è una città molto popolata, conta oltre 12 milioni di residenti in tutta l’area metropolitana e si estende per svariate decine di chilometri lungo la valle del Tamigi. A Londra ci sono cinque grandi aeroporti:
by il Vagamondo / Gran Bretagna / guide viaggi / 10 nov 2016
Amsterdam con i suoi caratteristici canali, circondati da piccole case del XVII secolo, è una delle capitali più affascinanti d’Europa. La bicicletta è il mezzo di trasporto più popolare e più pratico ad Amsterdam.
by il Vagamondo / Olanda / guide viaggi / 22 mar 2016
Cerchi Voli Economici
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu