Guide viaggi: Roma.

Vagamondo.it ti offre consigli utili e itinerari di viaggi e vacanze della città di Roma, Italia. Cosa vedere, dove mangiare, dove divertirsi e dove dormire.

Vai ai contenuti

Menu principale:

Save on your hotel - hotels.ilvagamondo.it
Viaggio a Roma: consigli utili
by il Vagamondo / Lazio / guide viaggi / 18 nov 2016

Roma città eterna! Da secoli una delle città più importanti e conosciute del mondo. Città di passioni, capitale d'Italia e cuore geografico della nazione. Tutte le strade portano a Roma, dice un proverbio popolare, “Roma caput mundi” (la capitale del mondo), con i suoi templi imperiali, le basiliche paleocristiane, i campanili medievali, i palazzi rinascimentali e le chiese barocche. La città eterna è unica nel suo stile, nella sua storia millenaria e nel suo odierno carattere.

Roma13

I trasporti pubblici di Roma sono gestiti da ATAC e includono metropolitana, autobus e tram. La metropolitana è attiva fino a mezzanotte. L’aeroporto principale di Roma è il Leonardo da Vinci a Fiumicino, a circa 30 km dal centro. Il modo migliore per arrivarci è il treno diretto dalla stazione ferroviaria di Termini. L’altro aeroporto è Ciampino. Il modo più semplice per arrivare a Roma da qui è con autobus. Cinque le autolinee che gestiscono le tratte da e per gli aeroporti e sono: ATRAL, COTRAL, SIT, TERRAVISION e SCHIAFFINI.

Roma2

Da visitare: il Colosseo, la Fontana di Trevi, il Pantheon, il Foro Romano, Piazza Navona, Piazza di Spagna, Castel Sant’Angelo, la Domus Aurea, la casa d’oro di Nerone, la Chiesa di Santa Costanza, la Villa e la Galleria Borghese che ospita i capolavori del Bernini, Tiziano e Caravaggio, il Museo di Roma, i Musei Vaticani e la Basilica di S. Pietro.

Roma4

Per gli amanti della buona cucina, quella romana è genuina, popolare, semplice, sostanziosa ed è rimasta inalterata nei secoli. Da gustare i rigatoni con la pajata, fatto d’interiora di manzo o di vitello, cotti in un soffritto molto gustoso, i bucatini all’amatriciana con pomodoro, guanciale e pecorino e gli spaghetti cacio e pepe. Buon appetito!
Immancabile un pasto in due storiche osterie di Roma. Alla Trattoria Vecchia Roma, aperta nel 1916, ottimo rapporto qualità-prezzo in un ambiente semplice e genuino. Sapori di una volta e porzioni abbondanti, in una delle zone più antiche della città, dietro Piazza Vittorio Emanuele, in zona Esquilino. Da assaggiare assolutamente la mitica amatriciana flambè, mantecata direttamente dentro la forma di formaggio.
Alla Trattoria Sora Lella, aperta nel 1959, ha una posizione davvero incantevole, sull’Isola Tiberina, nel bel mezzo del Tevere, proprio all’uscita del ponte Fabrizio che collega l’isola con la zona del ghetto ebraico. Diventato famoso grazie alla notorietà della proprietaria Elena Fabrizi, detta appunto Sora Lella, che prima di diventare attrice e seguire le orme del fratello Aldo, lavorava nel campo della ristorazione e gestiva questo ristornate con il marito e il figlio Aldo Trabalza, che ne è rimasto l’unico proprietario.

Roma5

I romani amano incontrarsi in occasione dell’aperitivo intorno alle 19.30 di sera, dopo il quale si continua la serata in un ristorante oppure si torna a casa per cena. Doveroso un caffè al Rosati in Piazza del Popolo, dove negli anni Cinquanta incontravi Pier Paolo Pasolini ed Elsa Morante e all’Antico Caffè Greco di via Condotti, vero caffè museo. Dopo le ore 23 la maggior parte degli amanti dei party si allontana verso la zona del Testaccio. Qui, tra i resti della collina artificiale dell’antica Roma, ci sono ormai moltissimi piccoli locali che ospitano piano bar e discoteche. Ad esempio il rock bar Radio Londra, Blues & Jazz al Be Bop Jazz & Blues, lo chic latino Caruso e la prima discoteca gay di Roma, l’Alibi. Nel fine settimana, da non perdere una visita al Vinile, con musica dal vivo jazz e swing in uno spazioso disco club con ristorante, tra vetrate, soffitto a volta e divani di pelle e al Qube, una delle discoteche più grandi di Roma con laser show, nel quartiere di Portonaccio, sede delle serate Muccassassina, la più importante festa gay, lesbica e transessuale della capitale. Meritano inoltre, non lontano da Piazza di Spagna, il Gilda, salotto mondano delle notti romane e lo storico Piper, in Via Tagliamento.

Roma10

Per lo shopping un’esperienza è un giro In Via Condotti dove ci sono Prada, Valentino, Gucci, Armani e MaxMara e in Via Borgognona dove ci sono Dolce & Gabbana, Versace, Gianfranco Ferré, Laura Biagiotti e Gai Mattiolo. Da non perdere: la Galleria Alberto Sordi, costruzione del 1800 con il soffitto di vetro a volta che oggi porta il nome dell’attore tanto amato, con tanti negozi.

Roma12


Roma ha una capacità turistica eccezionale nonostante la moltitudine di turisti che la visitano per le udienze del Papa, gli eventi internazionali, i concerti e le manifestazioni. Certo, prenotando in anticipo, si risparmia molto e si trova una sistemazione migliore. Molte più possibilità, per una camera a buon prezzo, sono gli hotel appena fuori il centro storico come l’Hotel degli Imperatori, ottimo quattro stelle nelle vicinanze del Grande Raccordo Anulare e ben collegato con autobus e metropolitana, al centro storico di Roma. Squisita colazione a buffet e per i momenti di relax, aperitivo o dopo cena, a disposizione un ottimo cocktail bar. Le camere sono silenziose e accoglienti, arredate con eleganza, dotate di tutti i comfort e kit di cortesia esclusivi.

Infolinks Roma:

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici o lascia un commento. Grazie.
Vola a prezzi scontati!
potrebbe interessarti anche:
Firenze9
La visita di Firenze non può che iniziare dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, con la maestosa cupola che, ai tempi del Granducato, si diceva che con la sua ombra arrivasse a coprire
leggi tutto
by il Vagamondo / Toscana / città d'arte / 27 gen 2017
Benvenuti nella “città degli innamorati”, la più bella e più romantica del mondo. La “Villa Lumierè”, la “città della luce” è il nome con cui è conosciuta la città di Parigi. Passeggiando lungo i grandi viali alberati
leggi tutto
by il Vagamondo / Francia / guide viaggi / 17 nov 2016
Milano è design e alta moda! Cuore economico e commerciale dell'Italia, custodisce un immenso patrimonio culturale e artistico. A ciò si affianca uno straordinario assortimento di possibilità per la vita notturna, in una
leggi tutto
by il Vagamondo / Lombardia / guide viaggi / 15 nov 2016
 
 
Cerca nel sito
Torna ai contenuti | Torna al menu