Itinerari di viaggio avventura: il Volo dell'Angelo.

Vagamondo.it ti aiuta a organizzare una vacanza avventura fantastica: il Volo dell'Angelo. A Pietrapertosa e Castelmezzano in Basilicata, provincia di Potenza.

Vai ai contenuti

Menu principale:

Save on your hotel - hotels.ilvagamondo.it
Il Volo dell'Angelo sulle Dolomiti Lucane: un’esperienza fantastica e irripetibile!
by il Vagamondo / Basilicata / divertimento / 15 mar 2017

Volo dell'Angelo9
Pietrapertosa e Castelmezzano in Basilicata, in provincia di Potenza, sono due splendidi borghi, dove si avrà la possibilità di girare tra le abitazioni incastonate tra le rocce, di fare affascinanti escursioni storico-naturalistiche, di degustare i prodotti locali ma soprattutto godersi lo splendido panorama circostante da una nuova visuale, insolita e soprattutto ricca di emozione: il Volo dell’Angelo.
Consiste in un volo tra le vette di due paesi, Castelmezzano e Pietrapertosa, collegati attraverso un cavo d’acciaio. L’impianto è stato realizzato utilizzando i picchi delle rocce a strapiombo, alle cui pareti, in corrispondenza delle stazioni di arrivo e partenza, sono stati ancorati e stesi, per la lunghezza di 1400 metri, due cavi di acciaio che uniscono i due paesi. Legati con tutta sicurezza da un’apposita imbracatura, agganciati a un cavo d’acciaio e scivolando a pancia in giù lungo il cavo, alla velocità di oltre 120 km orari si potrà provare per qualche minuto l’ebrezza del volo. E’ una fantastica esperienza, unica in Italia ma anche nel Mondo per la bellezza del paesaggio e per l’altezza massima di sorvolo.
Le stazioni, ovvero i punti di partenza e di arrivo del volo, sono poste sulle Dolomiti Lucane che costituiscono uno dei paesaggi naturali più belli d’Italia. Ogni volo ti fa attraversare lo spazio aperto tra questi due Comuni, regalandoti un’emozione unica e uno spettacolo indimenticabile. Questa emozione si può viverla da solo con il volo singolo, o condividerla con un’altra persona scegliendo il volo in coppia.
L’ebrezza del volo si potrà provare su due linee differenti il cui dislivello è rispettivamente di 118 e 130 mt. La prima, detta di San Martino che parte da Pietrapertosa (quota di partenza 1020 mt) e arriva a Castelmezzano (quota di arrivo 859 mt) dopo aver percorso 1415 mt raggiungendo una velocità massima di 110 Km/h. La linea Peschiere, invece, permetterà di lanciarsi da Castelmezzano (quota di partenza 1019 mt) e arrivare a Pietrapertosa (quota di arrivo 888 mt) toccando i 120 Km/h su una distanza di 1452 metri! Giunti nella zona d’arrivo del paese di fronte e liberati dall’imbracatura potrete raggiungere il centro del paese grazie ad una navetta.

Buon viaggio e… buon Volo!



PHOTOGALLERY
clicca sulla foto per ingrandire
Come arrivare al Volo dell'Angelo

In aereo:
gli aeroporti più vicini sono quelli di Napoli a circa 230 km oppure quello di Bari a circa 170 km.

In auto:
da Potenza, percorrere la SS 407 Basentana fino all’uscita Albano per Castelmezzano, oppure proseguire fino a Pietrapertosa.
da Melfi, seguire la SS 93 fino alla SS 407 Basentana, quindi andare in direzione Metaponto per 7 Km fino all’uscita Albano per Castelmezzano, oppure proseguire fino all’uscita Pietrapertosa.
da Napoli, Autostrada A3 SA-RC fino allo svincolo di Sicignano, quindi seguire il Raccordo Autostradale Potenza-Sicignano fino a Potenza. Una volta arrivati a Potenza continuare sulla SS 407 Basentana fino all’uscita Albano per Castelmezzano oppure proseguire fino all’uscita Pietrapertosa.
da Bari, seguire le indicazioni per Matera e quindi la SS7 fino all’imbocco della SS 407 Basentana. Andare in direzione Potenza fino all’uscita Pietrapertosa, oppure proseguire fino all’uscita Albano per Castelmezzano.

In treno:
arrivare a Potenza con Ferrovie dello Stato, (via Foggia o via Taranto) oppure con i treni delle Ferrovie Appulo Lucane e proseguire in autobus o auto.

In autobus:
raggiunta Potenza, proseguire con le autolinee Sita per arrivare a Castelmezzano oppure con le autolinee Renna per arrivare a Pietrapertosa.

Mappa stradale
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici o lascia un commento. Grazie.
Vola a prezzi scontati!
potrebbe interessarti anche:
BaseCamp Boon1
Hotel particolari in Europa
Se ti piace l'idea di trascorrere un weekend in un posto particolare e fuori dal comune, per una vacanza alternativa, ecco alcune proposte di hotel in Europa veramente particolari
leggi tutto
by il Vagamondo / articoli recenti / blog / 14 set 2017
Unico nel suo genere in Europa, l'Erwin Hymer Museum propone in 10mila metri quadri un viaggio attraverso 90 anni di storia del turismo en plein air: dalle prime caravan degli anni
leggi tutto
by il Vagamondo / Germania / musei e teatri / 15 feb 2017
Amsterdam con i suoi caratteristici canali, circondati da piccole case del XVII secolo, è una delle capitali più affascinanti d’Europa. La bicicletta è il mezzo di trasporto più popolare e più pratico ad Amsterdam.
leggi tutto
by il Vagamondo / Olanda / guide viaggi / 22 mar 2016
 
 
Cerca nel sito
Torna ai contenuti | Torna al menu