MENU
MENU
Vai ai contenuti

7 musei imperdibili a Barcellona

Vagamondo Travel Blog
Pubblicato da in Articoli blog · 23 Ottobre 2023
Tags: hotelILUNIONmuseiBarcellonaPicassoMiròMNACMACBAGaudíCosmoCaixaBansky

vacanze-city-break-barcellona

Barcellona è una città con un grande patrimonio culturale. Oltre alla bellissima architettura, che scaturisce soprattutto dal fascino e dalla bellezza delle realizzazioni di Antoni Gaudí, come l’imponente Sagrada Familia, numerosi sono i musei di Barcellona da visitare, anche molto diversi tra loro: dall’arte storica a quella moderna e contemporanea.


I sette più importanti musei che rappresentano la cultura, l’anima e la storia di Barcellona che meritano di essere visitati necessariamente!



1. MUSEO PICASSO

Il Museo Picasso di Barcellona è uno dei più famosi e visitati musei della città, ed è ospitato in cinque palazzi di epoca medievale contigui tra loro, nel quartiere de La Ribera. La collezione permanente del museo è costituita da più di quattromila opere, la maggior parte delle quali risalgono alla gioventù dell'artista, trascorsa appunto a Barcellona, in cui l’artista dimostrò fin da subito un notevole talento. La visita al Museo Picasso, svela il particolare rapporto dell'artista con Barcellona, un rapporto formatosi nella fanciullezza e nell'adolescenza e continuato fino alla sua morte. Per info, ingressi saltafila e biglietti a prezzo scontato clicca qui.


museo-picasso-barcellona


2. FONDAZIONE JOAN MIRÒ

La Fondazione Mirò, sulla collina del Montjuic, in un edificio costruito dall'architetto Josep Lluís Sert, amico personale di Miró, è un altro museo molto importante della città. è dedicato a Joan Mirò, il celebre artista surrealista catalano, ed espone tantissime opere dell’artista, circa 10.000 tra dipinti, sculture e tappezzerie, oltre a diversi disegni e schizzi. La collezione della pinacoteca permette di percorrere la vita artistica di Miró, dai suoi primi schizzi ai quadri di grandi dimensioni che caratterizzarono l'ultima tappa della sua vita. Per info, ingressi saltafila e biglietti a prezzo scontato clicca qui.


fondazione-joan-mirò


3. MNAC

Sulla collina del Montjuic, si trova il Museu Nacional d’Art de Catalunya, conosciuto anche con la sigla MNAC, uno dei più importanti musei di Barcellona che vanta una vasta collezione di arte romanica tra le più espressive al mondo. Il museo raccoglie, infatti, diverse opere, dal modernismo al romanico, dal barocco all’arte contemporanea, ma anche mostre fotografiche e in particolare è custodita una delle collezioni di arte romanica più grande al mondo. L’edificio che ospita il Museo nazionale d'arte della Catalogna, il Palau Nacional, è un edificio storico costruito in occasione dell’Esposizione Universale di Barcellona del 1929 ed è molto bello da vedere, insieme alla vista privilegiata che offre dal Montjuic. Per info, ingressi saltafila e biglietti a prezzo scontato clicca qui.


museu-nacional-d'art-de-catalunya


4. MACBA

Il Museo di Arte Contemporanea di Barcellona, conosciuto anche con la sigla MACBA, è un museo di arte contemporanea, dedicato fondamentalmente all'esposizione di opere realizzate durante la seconda metà del XX secolo. È situato nel quartiere de El Raval. Il Museo ha una collezione molto vasta, in cui sono comprese opere d’importanti artisti catalani e internazionali. MACBA è ospitato in un edificio impressionante progettato dell’architetto Richard Meier, uno spazio trasparente e luminoso di 14.000 metri quadrati in uno dei quartieri più tradizionali e storici di Barcellona. Per info, ingressi saltafila e biglietti a prezzo scontato clicca qui.


macba-museu-dart-contemporani-barcelona


5. CASA MUSEO GAUDÍ

La Casa Museo Gaudí si trova all'interno del Parco Güell ed è stata per quasi venti anni, da 1906 alla fine del 1925, la casa di Antoni Gaudí. Dal 28 settembre 1963 è aperta come museo e mostra una collezione d'arredamento e oggetti disegnati dall'architetto. L’apertura del museo è stata pensata per presentare l’aspetto più personale e privato dell’architetto con oggetti e documenti riguardanti la sua vita. La casa è composta di quattro piani, con il pianterreno e il primo piano aperti al pubblico. Alcune stanze come la camera da letto e lo studio, evocano il ricordo dell'architetto quando abitava in questa casa. Insieme alla ricostruzione delle stanze, dove si trovano mobili, sculture e pitture disegnati dallo stesso Gaudì, molto affascinante è anche il giardino. Per info, ingressi saltafila e biglietti a prezzo scontato clicca qui.


park-güell


6. COSMOCAIXA

Conosciuto come uno dei migliori e più moderni musei della scienza in Europa, il museo della scienza di Barcellona, aperto nel 2005, il CosmoCaixa si estende su una superficie di oltre 30.000 m² ed è suddiviso in diversi ambienti, ampi e ben organizzati. Alcuni delle attrazioni maggiori del museo sono: la foresta amazzonica con tanto di animali e la sala universo, sull’evoluzione dello spazio. CosmoCaixa è un museo scientifico interattivo dove è possibile sperimentare fenomeni come il calore, l'elettricità, il suono e la pressione atmosferica, ammirate il pendolo di Foucault, giocare con un simulatore di onde o camminare tra alberi tropicali e animali della foresta amazzonica e osservare numerosi animali in acquari. Il museo è un’ottima meta per chi è con bambini e adolescenti, ma è altrettanto interessante per gli adulti e richiede abbastanza tempo per essere visitato per bene. Per info, ingressi saltafila e biglietti a prezzo scontato clicca qui.


CosmoCaixa-Barcellona


7. MUSEO BANKSY

Una grande mostra, interamente dedicata all’artista di street art, le cui opere beffarde e provocatorie sono famose in tutto il mondo. Banksy usa i suoi dipinti per fare critica sociale e denunciare i grandi problemi della società come la disuguaglianza e la violenza. Una visita notevolmente interessante, con ricche descrizioni per ogni opera, anche se non si tratta di originali. Al Museo Bansky si possono ammirare più di 130 opere di quest’artista di fama mondiale, uno dei punti di riferimento della street art.Per info, ingressi saltafila e biglietti a prezzo scontato clicca qui.


the-world-of-bansky-barcelona


Visitare i musei a Barcellona con la Barcellona Card

Quando si visitano grandi città, è sempre preferibile sottoscrivere un pass che consente di risparmiare sul prezzo dei biglietti per visitare le principali attrazioni turistiche. Per quanto riguarda Barcellona, è disponibile una card con una durata variabile, di 72, 96 o 120 ore, che garantisce una serie di vantaggi come i trasporti illimitati in bus, metro, funicolare e tram, e il trasferimento dall'aeroporto El Prat, sconti presso negozi, locali e tour, ingresso e il salta fila presso i principali musei, come Picasso, MACBA, Fondazione Joan Mirò, CaixaForum o CosmoCaixa. Per info e acquisto clicca qui.



La città è zeppa di cose da vedere e da vivere, e per gustare le mille meraviglie che Barcellona offre, avrai bisogno di un hotel in cui alloggiare che sia comodo, confortevole e che ti permetta di raggiungere facilmente le attrazioni di questa città. La zona migliore per cercare il tuo hotel è sicuramente il centro.


HOTEL ILUNION AUDITORI BEL & ART

Per chi non ha grosse pretese e cerca un hotel a Barcellona, economico e confortevole, un'ottima soluzione è l'Hotel Ilunion Auditori Bel & Art, che vanta una posizione strategica a Barcellona, nel cuore della città, vicino a destinazioni d’interesse come il famoso Park Güell e la Sagrada Família.


hotel-ilunion-auditori-bel-&-art-barcelona1

L’Ilunion Auditori Bel & Art, è un hotel nel centro di Barcellona a quattro stelle con servizi e strutture accessibili che ti faranno trascorrere un soggiorno confortevole e ideale durante la tua vacanza a Barcellona, anche con il tuo animale domestico! Alcuni dei servizi che troverete all'ILUNION Bel Art sono tre sale perfette per riunioni ed eventi, novantaquattro camere confortevoli, un ristorante a buffet e un bar/caffetteria dove potrete gustare un'ampia varietà di piatti locali e internazionali, lavanderia, parcheggio privato, una palestra esterna che è convenzionata con l'hotel e la reception aperta 24 ore su 24, dove il personale sarà a vostra disposizione per qualunque esigenza. E per finire connessione internet WIFI gratuita in tutto l'hotel!

hotel-ilunion-auditori-bel-&-art-barcelona2



Ti è stato utile quest'articolo? Condividilo con i tuoi amici o lascia un commento. Grazie.







VAGAMONDO TRAVEL BLOG © 2024
ISCRIVITI  ALLA  NEWSLETTER
Torna ai contenuti