MENU
MENU
Vai ai contenuti

Cosa sapere prima di prenotare un volo

Vagamondo Travel Blog
Pubblicato da in Articoli blog · 20 Aprile 2023
Tags: volilowcosteconomiciprenotazioneoffertebigliettoaereotariffe

airport

Per ottenere un volo low cost al miglior prezzo, è consigliato osservare sempre alcune regole che aiutano a risparmiare


Il sistema dei prezzi chiamato “dynamic pricing” delle compagnie aeree, soprattutto low cost, è amministrato essenzialmente da raffinati algoritmi, che fissa automaticamente il prezzo secondo determinati parametri. Per questo, a volte anche nel giro di poche decine di minuti si può assistere a un’importante fluttuazione dei prezzi nello stesso volo. Ci sono molti modi per trovare tariffe vantaggiose ed evitare di pagare costi extra quando si prenota un volo, pertanto è bene utilizzare alcuni accorgimenti che potrebbero fare la differenza.



Non aspettare l’ultimo minuto per prenotare


Non prenotare pochi giorni prima della partenza, più si acquisterà un biglietto sotto data e più il prezzo sarà alto. Chi prenota un volo pochi giorni prima della partenza, perché ha esigenza di partire, non avendo altra scelta, per la logica delle compagnie aeree, è disposto a pagare anche un prezzo maggiorato.


Da un recente studio di Skyscanner si evidenzia che:

-il mese più economico per volare in Italia e in America del Nord è febbraio, novembre per volare in Europa, maggio per l’America Centrale e maggio o giugno per volare in Asia;

-il periodo migliore per acquistare un biglietto aereo nazionale è di cinque settimane prima della partenza, in cui si registra un risparmio del 9% rispetto al prezzo medio del biglietto, mentre per i voli in Europa, è sufficiente anche un anticipo di 9 – 10 settimane;

-il periodo ideale per acquistare un biglietto aereo internazionale è tra i cinque e sei mesi che precedono la partenza, in cui è possibile risparmiare tra il 4% e l’11%.


airplane low cost

Prenotare nel pomeriggio


In genere la clientela business prenota al mattino, quindi in quella fascia oraria le compagnie aeree propongono prezzi più alti. Prenotando nel pomeriggio o durante la sera, è possibile ottenere prezzi più bassi.



Prenotare durante la settimana


In genere la maggior parte delle persone è solita acquistare un volo durante il weekend, quando non si lavora e si è più rilassati. Il sabato e la domenica lievita la domanda di biglietti aerei e per la legge di mercato aumentano anche i prezzi. Meglio quindi prenotare dal lunedì al giovedì o venerdì. Inoltre, poiché le compagnie aeree solitamente applicano tariffe scontate il martedì mattina, questo giorno della settimana resta il migliore per prenotare un volo risparmiando.



Volare nei giorni e negli orari meno richiesti


Martedì, mercoledì e sabato sono i giorni meno richiesti per volare, per cui è possibile trovare più offerte rispetto al resto della settimana. Inoltre, si possono trovare tariffe migliori nei voli del mattino presto, poiché non tutti sono disposti ad alzarsi prima dell’alba per andare in aeroporto. In più, i voli della mattina hanno meno probabilità di incorrere in overbooking.


airplane

Evitare l’upgrade


Generalmente volare in classe business ha costi proibitivi. Una soluzione per ottenere un cambio classe a prezzo ridotto è chiamare la compagnia aerea il giorno prima della partenza o chiedere direttamente al momento del check-in presso il desk dell’aeroporto. Se la compagnia non ha venduto tutti i posti a sedere, è probabile ottenere un forte sconto sull’upgrade.



Evitare le spese extra


Alcune compagnie aeree fanno pagare un costo extra per la scelta del posto quando si prenota online, facendo lievitare il prezzo del biglietto. Se arrivi presto in aeroporto, puoi comunque ottenere dei buoni posti. Alcuni dei posti migliori restano liberi fino al giorno del volo, sempre che qualcun altro non abbia deciso di pagare un extra per riservarseli. Portati da mangiare sull’aereo. Salvo che non si tratti di un volo intercontinentale, è difficile che questo includa un pasto gratuito. Gli snack in aereo non sono economici e spesso neanche salutari. Perciò, portati uno snack da casa come barrette di cereali, frutta secca, snack veloci o frutta. Mangerai molto meglio degli altri passeggeri, spendendo poco.


airplane low cost

Volare solo con il bagaglio a mano


Tutte le compagnie fanno pagare il bagaglio da stiva, e spesso i costi sono notevoli. Ricorda sempre di leggere con attenzione le limitazioni della compagnia aerea riguardo a quel che puoi o non puoi imbarcare e bagagli particolari. Perciò è necessario fare attenzione alle informazioni riportate al momento della prenotazione prima di arrivare in aeroporto. Ogni compagnia aerea da indicazioni sul peso del bagaglio da riporre in stiva, la qualità, la dimensione e il peso del bagaglio a mano.



Proteggersi sempre dagli imprevisti del viaggio


Per viaggiare sereno, qualunque sia la tua meta, ricordati che prima di partire è importantissimo sottoscrivere una buona assicurazione viaggio che copra eventuali spese mediche e l’assistenza sanitaria come il rimpatrio organizzato dall’assicurazione in caso di malattia o infortunio grave. Cerca qui il tuo preventivo gratuito di assicurazione viaggio, per trovare la polizza low cost su misura per te, per ogni tipo di viaggio ed esigenza, con la migliore compagnia di assicurazione e al miglior prezzo.




Ti è stato utile quest'articolo? Condividilo con i tuoi amici o lascia un commento. Grazie.






VAGAMONDO TRAVEL BLOG © 2024
ISCRIVITI  ALLA  NEWSLETTER
Torna ai contenuti