MENU
MENU
Vai ai contenuti

Easy Travel Hosting: il web hosting green

Vagamondo Travel Blog

Contattati da Easy Travel Hosting, un servizio di web hosting veramente sostenibile con il 100% di energia rinnovabile, e lieti dell’opportunità di parlare del nostro blog “il Vagamondo” con George e Mike, due giovani nomadi digitali con base a Londra appassionati di web design e di viaggi eco-sostenibili, ho avuto l’opportunità di conoscere più a fondo la filosofia e i valori che sono alla base del loro progetto di web hosting totalmente green.


Easy Travel Hosting Logo

Quanto inquina internet?
 
È una domanda che spesso non ci poniamo. Internet inquina, ed anche tanto. Per darvi un’idea velocemente, internet produce annualmente una quantità d’inquinamento:

- come Hong Kong, Singapore, Filippine, Bangladesh, Mongolia e Sri Lanka insieme
 
- come se trentuno milioni di auto inglesi decidessero di fare il giro del mondo
 
- il vulcano islandese Eyjafjallajökull eruttasse costantemente per cinque anni e mezzo
 
- un aereo Boeing 747 volasse dalla terra alla luna cinquemila settantaquattro volte


L’impegno di Easy Travel Hosting per un web più pulito

Con questi dati preoccupanti nasce il progetto di Easy Travel Hosting: differenziarsi dalla maggior parte dei web hosting utilizzando al 100% fonti di energia rinnovabile, in particolare eolica, come certificato da Green-e, il principale programma di certificazione volontaria per le energie rinnovabili del Nord America. Inoltre, sono stati inoltre riconosciuti dall’U.S. Environmental Protection Agency come un Green Power Partner. Le energie rinnovabili provengono da Native Energy, una delle poche aziende veramente ad alta integrità nel settore. I loro progetti vanno oltre la semplice generazione di energia rinnovabile, ma offrono anche benefici sociali per le comunità in cui si trovano tali progetti, tra cui scuole, fattorie di proprietà familiare e tribù di nativi americani. Easy Travel Hosting sono anche membri della Green Web Foundation, un’organizzazione senza fini di lucro che è in missione per accelerare la transizione verso un Internet completamente verde.

 
Adotta un albero
 
Easy Travel HostingEasy Travel Hosting nasce con l’idea di migliorare internet e renderla ecologica. Per fare questo c’è bisogno di una rivoluzione. Rivoluzione nel modo di pensare, nel modo di agire, nel modo di prendersi cura di un pianeta che fin troppo abbiamo maltrattato.
Piacevole l’idea di dare ossigeno al pianeta, nutrirlo, ricreare l’habitat ideale per flora e fauna che rischiano, col tempo, di sparire. Con questo intento, nasce una nuova iniziativa di riforestazione della giungla del Guatemala! Per ogni pacchetto acquistato, una percentuale sarà devoluta per questa causa.
Quindi se deciderai di far parte di Easy Travel Hosting, automaticamente adotterai un albero!


La nostra intervista
Uniti nell’impegno per la difesa del pianeta, Easy Travel Hosting lavora per sostenere i blog che raccontano storie di viaggi sostenibili dal punto di vista ambientale. In merito all’ecologia, ecco un estratto della nostra intervista:

“Cosa fai per rendere i tuoi viaggi più ecologici?
 
Nel mio piccolo, cerco sempre di rendere i miei viaggi ecologici. Come? Sono piccoli gesti che fanno la differenza, come cercare di gettare i rifiuti nel contenitore giusto per il riciclo.
Evitando di mangiare nei fast food di grosse compagnie di ristorazione, ricercando le piccole osterie di paese dove degustare i prodotti locali a km zero. Portando sempre con me una borsa, quelle per lo shopping evitando quelle usa e getta. Usando sempre i mezzi pubblici o noleggiando biciclette dove è possibile.
In fin dei conti il tema dell’ecologia è in questi anni molto discusso e i cambiamenti climatici e anche la pandemia di coronavirus, ci stanno pur avvisando di qualcosa che può accadere. Non essendo mai stato solo un semplice osservatore indifferente, restando in tema, concluderei con le parole di Papa Francesco:”



Ti è stato utile quest'articolo? Condividilo con i tuoi amici o lascia un commento. Grazie.







VAGAMONDO TRAVEL BLOG © 2024
ISCRIVITI  ALLA  NEWSLETTER
Torna ai contenuti