MENU
MENU
Vai ai contenuti

Consigli utili per visitare Valencia

Vagamondo Travel Blog
Pubblicato da in Articoli blog · 22 Aprile 2024
Tags: hotelValenciaILUNIONpiscinaturismoviaggiovisitare

Valencia1

Valencia è la terza città della Spagna per numero di abitanti, dopo la capitale Madrid e Barcellona. Pianeggiante e confortevole, caratteristica che la rende percorribile agilmente a piedi o in bicicletta, utilizzando i molti km di pista ciclabile che si diramano in tutto il territorio, con una temperatura gradevole durante gran parte dell’anno e servizi che la rendono tra le città più eco-friendly d’Europa. Valencia è una metà turistica internazionale grazie alla sua grande offerta culturale e gastronomica. Richiama migliaia di persone per le sue feste, per la movida notturna, per le sue grandi aree verdi e soprattutto per la sua grande vivibilità.
Il capoluogo della Comunidad Valenciana, situato lungo uno dei tratti costieri più affascinanti e paesaggisticamente ricchi, è la destinazione perfetta per una vacanza di pochi giorni.


Valencia3

Valencia è una città visitabile tutto l'anno: allegra, ospitale, patria della paella, della movida e clima mediterraneo!


Valencia


Cosa vedere a Valencia

Tanti i luoghi da vedere a Valencia, prima di tutto, da non perdere la visita della Cattedrale. Costruita nel XIII secolo, sorge in luogo considerato “sacro” in cui già erano sorti un tempio romano prima e una moschea musulmana dopo. Inoltre custodisce il Santo Graal, il Calice che Gesù abbia utilizzato nell’ultima cena. Imperdibili gli affreschi rinascimentali dell’Altare Maggiore che rappresentano dodici angeli che suonano strumenti musicali dell’epoca.


Catedral-de-Valencia-España

Imperdibile la Città della Scienza e delle Arti, realizzata dalle archistar Santiago Calatrava e Felix Candela, che comprende cinque spettacolari attrazioni: l’Oceanografic, l’acquario più grande d’Europa, l’Umbracle, giardino gigantesco in cui si alternano sculture e piante mediterranee, il Palazzo delle Arti, dove si possono assistere a opere classiche, concerti e balletti, il Museo della Scienza, dove il suo interno accoglie uno dei più grandi pendoli di Foucault al mondo, lungo circa 30 metri e una massa di 170 chilogrammi e l’Hemisfèric, realizzato a forma di occhio e al suo interno si trova una grande sala con uno schermo concavo di 900 metri quadrati e 24 metri di diametro, dimensioni che fanno de l'Hemisfèric la sala cinematografica IMAX più grande di Spagna.
Imperdibile anche il Barrio del Carmen con la sua movida studentesca e ristorantini che preparano deliziosi piatti di paella valenciana, la vera e unica paella, che non si trova in nessun’altra parte della Spagna.
Da vedere anche la Lonja de la Seda, il Mercato della Seta di Valencia, che nel 1996 è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco, come uno degli esempi più belli e meglio conservati di architettura tardo gotico in Europa. Oggi è la sede dell‘Accademia Culturale di Valencia, frequentemente sede di esposizioni. Di fronte al magnifico edificio della Lonja, sorge una struttura d’acciaio, con le vetrate colorate e le ceramiche dipinte a mano sulla facciata: è il Mercato centrale, che ha 959 banchi di prodotti freschi, tappa obbligata per scegliere cosa comprare a Valencia come ricordo!

Valencia4

Non perdete di visitare anche i Giardini del Turia di Valencia, un’oasi di verde e di pace in pieno centro urbano. Tra pini, oleandri e palme, l’attrazione principale del parco è una scultura monumentale di Gulliver, lunga 70 metri, ispirata al personaggio di Jonathan Swift.
Senza dimenticare naturalmente l’incantevole struttura del Bioparc, molto di più di un tradizionale zoo. E’ un progetto innovativo, dove gli animali vivono in gruppi sociali, senza separazione dalle altre specie, proprio come in natura. È diviso in tre grandi aree: la savana africana, le foreste equatoriali dell’Africa e del Madagascar e le zone umide africane. Si può passeggiare in queste zone, osservando animali come leoni, leopardi, giraffe, gorilla, rinoceronti, ippopotami, elefanti, lemuri e molti altri in piena libertà e in tutta sicurezza.



Cosa mangiare a Valencia

Le principali prelibatezze da non perdere assolutamente perdere durante la visita di Valencia sono: la paella valenciana, le tapas, il Jamon Serran, i gambas al ajillo, letteralmente gamberi all’aglio, la fideuà e i buñuelos y churros.

La ricetta originale della paella valenciana è a base di riso condito con zafferano, pollo, coniglio, fagiolini piattoni e garrofó (fagiolo di Lima) ma esistono anche altre varianti tra cui la paella di pesce de marisco, la paella con le verdure, la paella con seppie e cavolfiore, la paella con l’aragosta e la paella con aglio e fagioli.
Le tapas, stuzzichini caratteristici spagnoli, da gustare necessariamente sono con: jamón ibérico (prosciutto spagnolo), patatas bravas (patate arrosto con salsa piccante), bacalao (merluzzo), gambas al ajillo (gamberetti all’aglio), sardine e croquetas (crocchette). Tra le specialità tipiche spagnole da gustare assolutamente a Valencia non può mancare il Jamon Serrano, il prosciutto più pregiato di tutta la Spagna ottenuto dagli arti posteriori del maiale di razza bianca e riconosciuto come specialità tradizionale garantita. Oltre ai gambas al ajillo, letteralmente gamberi all’aglio, c’è da gustare la fideuà, uno dei piatti tipici di Valencia a base di pesce. Ricorda molto la più celebre paella solo che al posto del riso ci sono i fideos, tipici spaghetti corti conditi con un sugo di pesce.

Valencia5

Infine per addolcirsi la bocca a fine pasto, da assaggiare i buñuelos y churros, due dolci tipici della gastronomia valenciana. I churros, dolce tipico della cucina spagnola, a base di una pastella fritta dalla forma allungata e spolverata di zucchero e i buñuelos, tradizionali frittelle di zucca.
Da bere l’immancabile agua de Valencia, un cocktail a base di succo d’arancia, vodka o gin e cava. Ogni bar ha la sua ricetta, ma quello più buono è servito nei bar del quartiere di El Carmen. Molto buoni ma analcolici, quelli che sono serviti al Mercato centrale di Valencia.



Dove dormire a Valencia

Se stai cercando un hotel a Valencia, per un soggiorno economico, una comoda vacanza in famiglia o un periodo di relax immersi nel lusso, l’hotel ILUNION Valencia 4 è una scelta eccezionale. Hotel con piscina a Valencia, dotato di 154 camere con arredo in legno e prevalenza di toni in color crema, ampie e luminose, dotate di tutti i comfort.


Hotel ILUNION Valencia 4-1

Situato in prossimità al Palazzo dei Congressi, nel bel mezzo della zona commerciale della città. Si tratta di una meta ideale, sia per viaggi di lavoro, per la sua posizione privilegiata, sia per vacanze, per le numerose possibilità di svago.

Hotel ILUNION Valencia 4-3

Ottima la vasta gamma di servizi: palestra dotata di attrezzi di fitness di ultima generazione, aree di lavoro con connessione a Internet per lavorare comodamente dal notebook, caffetteria con terrazza dotata di splendidi panorami e ampi locali per tenere qualunque tipo di evento, free wi-fi ovunque, ristorante dove gustare un’ottima colazione a buffet, pranzi e cene e una grande piscina esterna.

Hotel ILUNION Valencia 4-2

Eccellenti le camere: dalle singole Corporate, comode e funzionali, ideali per viaggi di lavoro, alle camere Superior, con superficie di 45 metri quadrati, dotate di sala privata.

Hotel ILUNION Valencia 4-4

Camere speciali per persone con mobilità ridotta, dotate di adeguati spazi di movimento, bagni con doccia accessibile e sostegni di appoggio, domotica specifica e tutti gli elementi dal design esclusivo tipici della catena di hotel pioniera nell'accessibilità applicata alla disabilità in Spagna.

Hotel ILUNION Valencia 4-5



Ti è stato utile quest'articolo? Condividilo con i tuoi amici o lascia un commento. Grazie.







VAGAMONDO TRAVEL BLOG © 2024
ISCRIVITI  ALLA  NEWSLETTER
Torna ai contenuti