MENU
MENU
Vai ai contenuti

Viaggio a Cadice: storia, cultura e gastronomia

Vagamondo Travel Blog
Pubblicato da in Articoli blog · 1 Febbraio 2024
Tags: hotelCadiceILUNIONSanctiPetriappartamentiChiclanaaparthotel

Cadice1

Cadice, Cadiz in spagnolo, è una piacevole città costiera in Spagna, costruita su una striscia di terra circondata dal mare nella regione dell'Andalusia. Ha un importante porto, numerosi musei, monumenti, e un centro storico affascinante avvolto dal mare, dominato dall’imponente cupola della Cattedrale di Cadice. Ricco di piazze e di palazzi che formano un groviglio di vie nel quale perdersi, famoso per i suoi bar, le tante locande, la buona cucina e numerosi piccoli negozi dove è possibile trovare i migliori vini andalusi, ceramiche, mobili e molti oggetti di artigianato. Una passeggiata lungo la costa permette di godersi dei meravigliosi panorami su tutta la Baia di Cadiz.


Cadice2

Cadice, città della Spagna fondata dai fenici circa 3.000 anni, nella regione dell'Andalusia, è la più antica d'Europa!


Cadice3


Cosa vedere a Cadice

La visita di Cadice non può che iniziare da Plaza de San Juan de Dios, che si trova di fronte al porto di Cádiz, circondata da bellissimi palazzi come il Comune della città, la chiesa di San Juan de Dios e la Casa de los Pazos Miranda. Saltuariamente è possibile ammirare qualche mercatino dove poter comprare oggetti di artigianato.


Cadice-Cattedrale1

Obbligatoria la visita della Cattedrale di Cadice “Santa Cruz sobre el mar”, imponente costruzione in stile barocco e neoclassico, conosciuta anche come “Santa Cruz sobre las Aguas”, una delle più belle cattedrali di tutta l’Andalusia. La sua costruzione iniziò nel 1722 e la sua caratteristica cupola dorata è visibile da tanti posti della città e rappresenta senza dubbio uno dei simboli più rappresentativi di Cadice.

Cadice-Cattedrale2

Meritevole di visita è anche Plaza de las Flores, per la sua atmosfera viva e rappresentativa dell’essenza della città e della sua gente, piena di piccoli negozietti che, ovviamente, vendono fiori! Il palazzo che sorge imponente è “El edificio de Correos” ovvero il palazzo della posta spagnola. Ottima anche per una sosta saporita, poiché in questa piazza e nelle sue immediate vicinanze, come la Calle Columela, ci sono tanti bar e ristoranti che offrono il piatto principe della gastronomia di Cadiz, il “Pescaíto frito”.
La Torre de Tavira, per la sua altezza e posizione privilegiata, è da visitare necessariamente per godersi una fantastica vista della città.
Da visitare anche Plaza de España, una delle piazze più rappresentative della città, circondata da particolari palazzi quali la Casa de las Cuatro Torres, il palazzo de l’Aduana, oggi sede del governo provinciale e il monumento centrale che commemora la Costituzione Spagnola del 1812.
Infine, non mancate la visita di Alameda Apodaca, la zona di Cadice che affaccia sul mare e dove è consigliabile fare una bellissima passeggiata, la Playa de la Caleta, situata nella zona del centro storico, dove si respira un’aria magica con tante piccole barche di pescatori ed El Barrio de la Viña, il quartiere più caratteristico della città, pieno di locali dove mangiare buon pesce fresco circondati da un’atmosfera incantevole.


Cadice4


Cosa mangiare a Cadice

Il pesce è il grande protagonista nelle tavole gaditanas, ma anche la montagna ha la sua importanza con carni particolari, formaggi squisiti e stufati di verdure e legumi.

Inutile dire che le pietanze di Cadice vanno degustate con il vino che nasce in questa terra, lo “Sherry”!
Un piatto che assolutamente si deve mangiare in provincia di Cadice, è il “Pescaíto frito“ ovvero il pesce fritto. Alici “boquerones”, sarde “sardinas”, calamari e calamaretti “chipirones”, gamberi, uova di pesce “huevas”, palombo “cazón”, seppie e sogliole “acedías”.
Un piatto molto fresco e popolare a Cadice è “papas aliñás”, a base di patate, cipolla e prezzemolo. Il tutto condito con olio d’oliva, sale e aceto.
Molto saporite e croccanti sono “las tortillitas de camarones”, frittate di piccoli gamberi con farina di ceci, cipolla e prezzemolo.
Molto squisito è l’Atún Rojo, il tonno rosso dell’Almadraba, famoso in tutto il mondo. Ottimo alla griglia, in salamoia, o con cipolla, vino e olio.
Molto gustose le “papas con choco”, con patate, seppie, piselli, peperoni e vino. Mare e terra in un piatto tipico di Cadice.
Da assaggiare assolutamente anche: “las almejas a la marinera”, vongole cucinate con vino, olio d’oliva, cipolla e prezzemolo; la “tagarninas esparragás”, pianta silvestre molto popolare a Cadice, cucinata con paprica dolce e con un uovo fritto sopra; il garbanzos con langostinos, uno stufato con ceci e mazzancolle; la “urta a la roteña”, un tipo di pesce molto tipico a Rota, un paesino costiero della provincia. Si prepara con patate, cipolla, peperoni e prezzemolo.
Da assaporare anche: la “berza jerezana” il bollito più tradizionale a Jerez de la Frontera, con ceci, fagioli, fagiolini e verdure e il “queso payoyo” un tipo di formaggio che si produce artigianalmente fra le montagne di Cadice, con latte di una particolare capra di razza payoya. Stagionati, semi stagionati, al sapore di rosmarino o di paprica. Tutti deliziosi.
E infine i tipici dolci di Cadice: “Pan de Cádiz”, marzapane ripieno di confettura; la “Carmela”, dolce saporitissimo molto tipico a Jerez, a forma di un piccolo panino, tutto ripieno di crema e con zucchero a velo sopra; il “tocino de cielo”, dessert creato dalle suore del Convento di Santo Spirito di Jerez de la Frontera nel 1324 e infine le “tejas del puerto” che ha come protagonista le mandorle.


pescaito-frito


Dove dormire a Cadice

Se stai cercando una struttura alberghiera, come un aparthotel a Cadice o un hotel a Chiclana, per un soggiorno economico, una comoda vacanza in famiglia o un periodo di relax immersi nel lusso, il residence ILUNION Sancti Petri è una scelta eccezionale. Dotato di 194 appartamenti e 60 ville splendidamente arredate e dotate di ogni comfort per garantirti un soggiorno indimenticabile.


Hotel-ILUNION-Sancti-Petri1

Tutti gli appartamenti di Chiclana de la Frontera sono tutti dotati di vista sulla piscina o affacciano sul giardino che circonda il complesso. Inoltre troverai nella struttura dell’ILUNION Sancti Petri, Hammam con bagno arabo e percorso termale Wellness, piscina esterna e zona di svago e animazione per i più piccoli.

Hotel-ILUNION-Sancti-Petri2

Durante il soggiorno presso il complesso ILUNION Sancti Petri, potrai scoprire i dintorni di Chiclana de la Frontera a Cadice, come la visita il castello di Sancti Petri, situato in un'isola in mezzo al mare, scoprire la gastronomia del sud della Spagna, fare piacevoli escursioni immersi nella natura, praticare sport acquatici come il windsurf e il kitesurf e i vasti campi che delizieranno gli amanti più esigenti del golf.

Hotel-ILUNION-Sancti-Petri4

Il residence ILUNION Sancti Petri offre un'ampia gamma di servizi con il comfort di un hotel. A vostra disposizione troverete una piscina all'aperto di grandi dimensioni, ristorante a buffet e ristorante arabo, sala da tè, bagno turco, centro massaggi e benessere, percorso termale, campo da golf, connessione Wi-Fi gratuita, miniclub per bambini, animazione, lavanderia, pista da paddle, biliardo, e ogni genere di sport d'acqua.
Con servizi di prim'ordine, il residence ILUNION Sancti Petri offre il meglio per la tua vacanza in famiglia.

Hotel-ILUNION-Sancti-Petri3



Ti è stato utile quest'articolo? Condividilo con i tuoi amici o lascia un commento. Grazie.







VAGAMONDO TRAVEL BLOG © 2024
ISCRIVITI  ALLA  NEWSLETTER
Torna ai contenuti