MENU
MENU
Vai ai contenuti

Itinerari: cosa vedere in Portogallo

Lisbona

Itinerari, idee di viaggio e consigli utili sui luoghi da visitare, cosa fare, mangiare e vedere in Portogallo.

Eletto per ben tre volte come "la migliore destinazione turistica al mondo" dai World Travel Awards, gli Oscar dei viaggi, il Portogallo con 3000 ore di sole l’anno e 850 km di splendide spiagge bagnate dall’oceano Atlantico è una destinazione perfetta per tutte le stagioni.

Il clima è piacevolmente mite, essendo influenzato dall'oceano Atlantico. Fresco e piovoso al nord, diventa progressivamente più caldo e soleggiato man mano che si procede verso sud, mentre nell'Algarve ha un microclima secco e soleggiato. L'estate è soleggiata ovunque perché protetto dall'Anticiclone delle Azzorre, mentre nel resto dell'anno non mancano le piogge, che sono via via più frequenti e abbondanti quanto più si procede verso nord. Il Portogallo ha sette regioni, di cui due autonome come le isole Azzorre e Madera. Alentejo, che comprende i distretti di Portalegre, Évora e Beja, Centro che comprende i distretti di Coimbra e di Castelo Branco, Nord, che comprende i distretti di Viana do Castelo, Braga, Porto, Vila Real e Bragança, Lisbona, che comprende tutto il territorio della capitale e l'Algarve, la regione più meridionale del Portogallo.
Il modo più semplice e veloce per raggiungere il Portogallo è l'aereo utilizzando compagnie low cost. La privilegiata situazione geografica fa del Portogallo un punto di scalo di numerose compagnie aeree straniere, mentre le compagnie aeree portoghesi compiono collegamenti regolari sia a livello nazionale sia a livello internazionale. La compagnia di bandiera TAP-Air Portugal effettua voli regolari su oltre 75 destinazioni internazionali e assicura i collegamenti domestici tra Lisbona, Porto, Faro e le Regioni Autonome di Madeira e delle Azzorre e tra le isole di Madeira e Porto Santo. In treno, la Comboios de Portugal possiede una vasta rete di collegamenti ferroviari che copre l’intero Portogallo continentale, assicurando anche i collegamenti internazionali con Vigo, Madrid e Parigi. I treni “Alfa Pendular” costituiscono il collegamento più rapido e confortevole tra Lisbona e l’Algarve e per le città situate nel nord del Paese, come Porto o Braga, con fermate a Coimbra. Il servizio "Intercidades" offre collegamenti lungo gli assi Lisbona-Porto-Guimarães, Lisbona-Guarda, Lisbona-Covilhã, Lisbona-Évora-Beja e Lisbona-Faro. Il Sud-Express e il Trenhotel Lusitânia assicurano un collegamento a livello internazionale con partenza da Lisbona. Inoltre, una vasta rete di convogli regionali, interregionali e pendolari garantisce un’ampia copertura di tutto il territorio nazionale.

cosa vedere in portogallo
cosa fare in portogallo
hotel a prezzi vantaggiosi in portogallo

Cosa vedere in Portogallo


guide viaggi
Lisbona tram 28

Cosa fare in Portogallo


Save on your hotel - hotelscombined.it
il Vagamondo.it © 2020
ISCRIVITI  ALLA  NEWSLETTER
Torna ai contenuti