MENU
MENU
Vai ai contenuti

Info e consigli utili per viaggiare sicuri nel mondo

Vagamondo Travel Blog

Viaggiare sicuri nel mondo

Per viaggiare sicuri e trascorrere una piacevole vacanza senza inconvenienti, prima di partire, occorre essere informati


Per viaggiare in tutta sicurezza, soprattutto quando si visitano Paesi extraeuropei, prima di partire consulta sempre il sito web della Farnesina. È la prima cosa da fare quando si organizza un viaggio o una vacanza, soprattutto se hai scelto delle mete “non tradizionali”. Guardare il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale "Viaggiare Sicuri" è fondamentale per visitare il mondo sicuri e informati. Il portale, aggiornato di continuo, mostra la lista dei Paesi a rischio, una sezione dedicata ai documenti da scaricare e informazioni per ogni Paese del mondo, in particolare:


- informazioni generali sulla documentazione necessaria per entrare nel Paese;
- quali visti d’ingresso sono necessari;
- quali formalità valutarie e doganali occorre completare;
- come comportarsi se si viaggia con minori a seguito;
- indicazioni generali sulla sicurezza e sui comportamenti da tenere ed evitare, quando si visita il Paese;
- normative particolari vigenti nel Paese visitato con l’indicazione delle aree di particolare cautela;
- quadro sulla situazione sanitaria;
- info sulla mobilità, sui mezzi di trasporto e sulla tipologia di patente necessaria per mettersi alla guida.
 
L’altro sito che raccomandiamo è "Dove siamo nel Mondo", l’altro portale ufficiale della Farnesina, nel quale si possono registrare i propri dati di viaggio, in modo da essere rintracciati in caso di necessità. Verificare se per la meta scelta è necessario vaccinarsi. Infatti, alcuni Paesi potrebbero richiedere un'attestazione di vaccinazione, se provenienti da un Paese a rischio. È sempre meglio consultare il sito del Ministero della Salute alla pagina “Vaccinazioni per i viaggiatori” prima di partire. Puoi trovare maggiori informazioni anche sul sito "CDC - Centers for Disease Control and Prevention".

Viaggiare sicuri                                    Dove siamo nel mondo

Consigliata anche un'assicurazione per proteggersi dagli imprevisti del viaggio per una vacanza senza pensieri, soprattutto se hai deciso di trascorrere le vacanze in un Paese extraeuropeo. La polizza viaggio è molto importante per coprire i piccoli inconvenienti come furti, smarrimento dei bagagli o infortuni. Per gli italiani, l’assistenza sanitaria è gratuita nell’EU, dove in caso d’incidente non ci sarà addebitata alcuna spesa medica, ma non funziona così ovunque. Per evitare quindi di pagare delle somme esorbitanti, è sempre consigliato stipulare un'assicurazione sanitaria che copra eventuali spese mediche. Cerca qui il tuo preventivo gratuito di assicurazione viaggio, per trovare la polizza low cost su misura per te, per ogni tipo di viaggio ed esigenza, con la migliore compagnia di assicurazione e al miglior prezzo.

Documenti necessari

Fai sempre un check pre-partenza di tutti i documenti necessari, per evitare di arrivare in aeroporto e accorgersi di avere il passaporto scaduto o non valido, e conserva sempre una copia di tutti i documenti necessari al viaggio. Per maggiori informazioni sui passaporti, i visti e altra documentazione, consulta il sito della Polizia di Stato alla pagina “Passaporto”. Un altro sito d’informazione da consultare, riguardo ai visti e ai passaporti, è yor.it.

Come e dove ottenere facilmente un visto turistico online
In merito alla soluzione più semplice per ottenere il proprio visto di viaggio da computer, smartphone o tablet, dicendo addio a ricerche interminabili, consulta la nostra pagina “Come richiedere un visto turistico online”.

Infine, consulta sempre il meteo, per avere tutte le informazioni sulle condizioni climatiche del Paese che stai per visitare per preparare la giusta valigia.

Viaggiare in sicurezza



Ti è stato utile quest'articolo? Condividilo con i tuoi amici o lascia un commento. Grazie.






VAGAMONDO TRAVEL BLOG © 2024
ISCRIVITI  ALLA  NEWSLETTER
Torna ai contenuti