MENU
MENU
MENU
Vai ai contenuti

Vacanze in Abruzzo: idee di viaggio e consigli utili

ABRUZZO: INFORMAZIONI, LUOGHI DA VISITARE, SERVIZI TURISTICI, DOVE DORMIRE, MANGIARE E BERE, DIVERTIRSI E FARE ACQUISTI

Abruzzo - Parco Nazionale d'Abruzzo
Abruzzo logo
Abruzzo - Caciocavallo

L’Abruzzo è terra di antiche chiese romaniche, antichi manieri, musei e necropoli, oltre ad incantevoli antichi borghi fortificati ed eremi senza tempo. Oltre all’Aquila con il suo centro medioevale, meritano una visita località come Sulmona, Chieti con il Museo Archeologico Nazionale, Lanciano, famosa per il suo artigianato, Pescara, con la casa museo di Gabriele D'Annunzio, Pescasseroli, con i ruderi del Castello Mancino, l’antica città di Teramo, che conserva i resti romani del teatro, dell’anfiteatro, dell’impianto termale e della necropoli.


AREE TURISTICHE ABRUZZO

Palazzo Fasoli - Chieti
Costa dei Trabocchi
Fontana delle 99 cannelle - L'Aquila
Eremo di San Domenico - Appennino abruzzese
Parco del Gran Sasso - Lago di Campotosto
Palazzo di Città - Pescara
Santuario della Madonna delle Grazie - Teramo
Costa abruzzese
Parco Nazionale della Majella - Torricella Peligna

LE SPIAGGE IN ABRUZZO

La costa abruzzese presenta spiagge di sabbia ideali per una vacanza con i bambini e aree costiere con calette e ciottoli, dove regna il relax. Il mare è di un dolce colore blu, premiato ogni anno con preziosi riconoscimenti. Lungo la costa abruzzese, oltre ai lidi privati, si alternano spiagge libere sempre pulite e poco affollate che garantiscono a tutti la possibilità di godersi il relax del paesaggio in piena autonomia e nella più assoluta tranquillità. Unica è la “Costa dei Trabocchi” che prende il nome, appunto, dal trabocco, antica e tipica costruzione marinara, che è frequente incontrare sulla costa e ne è diventata il simbolo.

LE MONTAGNE IN ABRUZZO

L’Abruzzo è una regione molto bella e affascinate che può offrire, sia in estate sia in inverno, vacanze  in montagna ricche di divertimento. Cime innevate, impianti di risalita comodi e moderni e le piste più ampie e più divertenti di tutto l'Appennino: ecco cosa significa trascorrere una settimana bianca in Abruzzo. Lo snowboard, lo sci-alpinismo, lo slittino e lo sci di fondo, trovano il loro spazio, con percorsi di assoluto interesse.  Tantissimi i tracciati affascinanti ed emozionanti immersi in una natura splendida e selvaggia. E’ semplice vivere in Abruzzo una vacanza attiva o rilassante, i cui colori, suoni e profumi, che diventano spesso delicate fragranze, inebriano i sensi.

I LAGHI IN ABRUZZO

I piccoli laghi naturali abruzzesi, dai colori variabili dal blu al verde e al grigio, sono dei veri poli di attrazione per i turisti appassionati della canoa, del windsurf, della pesca sportiva, dei picnic all’aria aperta. Vi sono anche attrezzati e affascinanti percorsi per mountain bike o trekking.  Inoltre, nel periodo estivo, lungo le sponde di alcuni laghi è possibile noleggiare sdraio, piccole imbarcazioni e pedalò o fare piacevoli escursioni in battello.

LA CUCINA ABRUZZESE

La cucina abruzzese è ricca e varia. Si presenta come un incontro tra i sapori più tipici del mare e i gusti più classici dell'entroterra. Tutte le sue ricette sono gustose e saporite, come i famosissimi arrosticini, uno dei piatti simbolo della cucina abruzzese. Spiedini di carne ovina, tagliata in tanti cubetti infilati su uno steccone, cotti sulla brace nella tradizionale fornacella. Si tratta di un piatto considerato povero e potrete gustarli al meglio nelle locande, nelle osterie e nei ristoranti che si occupano di proporre ai loro clienti specialità di carne. Potrete gustarli sia nelle locande, nelle osterie e nei ristoranti dell'entroterra che in quelli lungo le coste. Un altro piatto che va assolutamente assaporato, è la pasta alla chitarra. Per realizzare questo tipo di pasta, si stende un panetto di pasta e con uno strumento che è, infatti, chiamato la chitarra, si schiaccia fino a che non si creano molteplici filamenti, di un certo spessore, con un diametro che può arrivare a essere di tre o quattro millimetri. Una volta preparata la pasta, essa sarà condita con differenti tipi di sughi. Nei vari ristoranti potrete trovare una vasta scelta: semplici ragù, intingoli di funghi e carni e molti altri tipi di condimenti, più semplici o elaborati. Quel che conta è assaporare questo primo piatto quando la pasta è ancora calda. Un'altra pietanza che non potete assolutamente perdervi è la porchetta e quella abruzzese è davvero speciale. Essa può essere gustata in un morbido panino, anche per strada. Infatti, ovunque andrete, non mancheranno bancarelle e ambulanti pronti a servirvela in panini farciti davvero gustosi, da leccarsi i baffi! Un piatto unico che sicuramente apprezzerete se siete degli amanti del formaggio sono le pallotte “cace e ove”, saporitissime polpette fatte con il formaggio, l'uovo e la mollica di pane. Le polpette vanno poi immerse nel sugo di pomodoro realizzato, nella versione vastese, con un soffritto di cipolla e peperone fresco. Esse saranno perfette se servite ancora calde, fumanti al taglio della forchetta. I dolci che non potete assolutamente farvi mancare in Abruzzo, sono i Bocconotti e le Sise delle Monache. I primi sono deliziosi tortini di pasta frolla ripieni di cioccolato, oppure di miele o marmellata e vanno consumati in un solo boccone, in modo da assaporare la fragranza della pasta frolla e il piacevole ripieno.  Le Sise delle Monache, è un dolce composto di due strati di pan di spagna, farciti da crema pasticcera, con la forma di tre protuberanze.

LA CANTINA ABRUZZESE

La tradizione vitivinicola abruzzese risale al VI secolo a.C. grazie agli Etruschi, che hanno avuto un ruolo fondamentale nell'introduzione della viticoltura nella zona. Ottimi i rossi DOCG - Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane, il DOC - Cerasuolo d'Abruzzo, il DOC - Montepulciano d'Abruzzo e il bianco DOC - Trebbiano d'Abruzzo.

ABRUZZO: TUTTI GLI ARTICOLI BLOG

mare e spiagge
Costa dei Trabocchi

ABRUZZO: LE MIGLIORI ESPERIENZE PER IL TUO VIAGGIO

FORSE POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Riviera del Conero - Marche
Roma - Colosseo
Napoli - Campania
ISCRIVITI  ALLA  NEWSLETTER
VAGAMONDO TRAVEL BLOG © 2024
Torna ai contenuti