MENU
MENU
Vai ai contenuti

Vacanze in Calabria: idee di viaggio e consigli utili

CALABRIA: INFORMAZIONI, LUOGHI DA VISITARE, SERVIZI TURISTICI, DOVE DORMIRE, MANGIARE E BERE, DIVERTIRSI E FARE ACQUISTI

Crotone
Calabria logo
Enogastronomia Calabria

Lo splendido mare, le bellissime spiagge, l’abbondante e saporita cucina calabrese, meritevole di piacevoli itinerari eno-gastronomici, le feste e le manifestazioni folcloristiche, i siti archeologici e i musei, l'artigianato locale e l'ospitalità della sua gente, fanno della Calabria una delle più importanti mete italiane per le vacanze. Le città d'arte offrono attraenti percorsi fra rocche, castelli, antichi borghi e musei per una vacanza tra storia, arte e cultura. Da visitare assolutamente, oltre a Catanzaro, capoluogo di regione, Crotone e Vibo Valentia, Reggio Calabria. Situata sulla riva orientale dello stretto di Messina, ospita il pregevole Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria, che raccoglie materiale dall'età preistorica a quella ellenistica e i famosi “Bronzi di Riace”. Meritevole di visita anche la città di Cosenza, formata da un nucleo antico, addossato al colle Pancrazio, alla cui sommità si trova un castello di stile arabo-normanno di notevole qualità architettonica. Nella parte vecchia della città si trovano i monumenti più ragguardevoli: la storica Cattedrale, le chiese di San Francesco d’Assisi, di San Francesco di Paola, il Complesso Monastico delle Cappuccinelle e di Santa Maria di Costantinopoli.


AREE TURISTICHE CALABRIA

Catanzaro - Corso Giuseppe Mazzini
Costa degli Aranci - Soverato
Cosenza
Pollino calabro - Grisolia
Sila - San Giovanni in Fiore
Costa degli Achei - Amendolara
Riviera dei Cedri - Isola di Dino
Crotone - Castello
Costa dei Saraceni - Isola di Capo Rizzuto
Reggio Calabria
Aspromonte - Gerace
Costa dei Gelsomini - Marina di Gioiosa Ionica
Costa Viola - Bagnara Calabra
Vibo Valentia
Costa degli Dei - Tropea

LE SPIAGGE IN CALABRIA

E’ un’importante regione balneare italiana, i luoghi più rinomati, famosi non solo per la loro bellezza naturale, ma anche per le numerose strutture ricettive, sono Tropea, Scalea, Diamante, cittadina ideale per chi ama i piccoli borghi o la buona cucina di questa regione, come il suo famoso peperoncino, Praia a mare, Scilla oltre a Capo Vaticano, considerata la spiaggia più bella d’Italia e tra le 100 spiagge più belle del mondo e Capo Colonna.

La costa tirrenica si estende per chilometri e chilometri, alternando spiagge di sabbia, ciottoli e scogliere selvagge, talvolta nascondendo delle splendide calette e insenature che custodiscono acque cristalline e ambienti incontaminati. La costa est, affacciata sul Mar Ionio, è una lunghissima costa sabbiosa, detta Dei Gelsomini, che offre tantissime località per vacanze al mare da sogno, interrotta di tanto in tanto da tratti di costa rocciosa. Poco distante dal mare, alcuni borghi come Gerace, Stilo, Riace, Siderno e Soverato, offrono la possibilità di visitare dei centri abitati che sembrano sospesi nel tempo, custodi di storia e tradizione.

LE MONTAGNE IN CALABRIA

La Calabria è anche una delle regioni più montuose d'Italia ed è attraversata da nord a sud dall'Appennino Calabro, intervallato da aspre valli. L'Appennino percorre l'intera Calabria formando a nord il Massiccio del Pollino, nel cuore della regione l'Altopiano della Sila e a sud l'Aspromonte. Numerosi i sentieri del Parco della Sila, dove è facile incontrare cervi e daini. Da segnalare agli amanti del birdwatching, la presenza di molti rapaci, fra cui il nibbio e il gufo reale.

LA CUCINA CALABRESE

Da gustare soprattutto salumi e formaggi, come la nduja, la soppressata calabrese, il capocollo e il caciocavallo silano, ma anche frutta e verdura come le cipolle di Tropea, i fichi, il bergamotto, il peperoncino di Diamante e la liquirizia. La Calabria è anche un ottimo produttore di miele. I piatti tipici della Calabria, includono ricette molto sostanziose, come la pasta ‘ncasciata, preparata con maccheroni conditi con ragù, uova sode, salumi, caciocavallo e melanzane fritte. Il pane artigianale è presente in moltissime versioni territoriali: il pane pizzata di Mammola, con la farina di mais, ‘i pan’i ranu di Seminara, filoni di pane casereccio, le pagnotte di Platu, la pittà, pane tipico di Catanzaro, il famoso pane di Cerchiara e molti altri, che si moltiplicano in occasione di festività e ricorrenze, come la sguta, pane pasquale. Se amate il gelato, da non perdere il gusto crema reggina, specialità della provincia di Reggio Calabria. Tra le golosità da non perdere c’è anche il tartufo di Pizzo, al cioccolato nero o bianco. E poi, la crema di ricotta e i semifreddi. Per i dolci legati alle tradizioni e alle festività, da assaporare la Pignolata di Carnevale e i cuddhuraci di Pasqua, con decori e uovo sodo, i petrali natalizi, che sono pastafrolla con fichi, noci, mandorle e arance candite, per arrivare poi ai famosi torroni di Bagnara hanno ottenuto l’indicazione geografica protetta. Proseguendo con il tema dolci, i fichi calabresi sono specialità di fichi essiccati e farciti con agrumi locali.

LA CANTINA CALABRESE

Probabilmente è stata la prima regione d'Italia, dove si è cominciato a coltivare la vite e produrre vino con metodi moderni. Furono, infatti, i greci a introdurre i primi torchi e l'uso dei vasi vinari, ma anche i loro vitigni, non a caso l'uva a bacca bianca più diffusa della regione si chiama greco. Il vino calabro più famoso è il Cirò, prodotto a base di uve gaglioppo per i rossi e greco per i bianchi, e concentra i suoi vigneti nel versante ionico, in provincia di Crotone. Ottimo anche il Terre di Cosenza che ha dato un nuovo impulso alla viticoltura con vitigni poco conosciuti, quali il magliocco canino, il greco bianco e la guarnaccia. Molto delizioso il Moscato di Saracena, vino dolce dal carattere tostato, prodotto da moscatello passito. Molto delizioso e prodotto in pochissime bottiglie è il Greco Bianco, dal comune di Bianco (RC), un vino dolce e morbido, ottenuto dall'appassimento delle uve su graticci.

CALABRIA: TUTTI GLI ARTICOLI BLOG

luoghi della storia
mia martini

CALABRIA: LE MIGLIORI ESPERIENZE PER IL TUO VIAGGIO

FORSE POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Napoli - Campania
Tempio delle Tavole Palatine - Metaponto Basilicata
Abruzzo - Pescara
ISCRIVITI  ALLA  NEWSLETTER
VAGAMONDO TRAVEL BLOG © 2024
Torna ai contenuti