MENU
MENU
Vai ai contenuti

Vacanze in Sicilia: idee di viaggio e consigli utili

SICILIA: INFORMAZIONI, LUOGHI DA VISITARE, SERVIZI TURISTICI, DOVE DORMIRE, MANGIARE E BERE, DIVERTIRSI E FARE ACQUISTI

Valle dei Templi - Sicilia
Sicilia logo
Enogastronomia Sicilia - Cannoli

La Sicilia è un’isola che ha molto da offrire. Oltre alle magnifiche spiagge che non hanno bisogno di presentazioni, le città e i borghi sono ricchissimi di magnifici esempi di arte e architettura normanna, medievale, barocchi e rococò. In Sicilia, inoltre, ci sono due dei vulcani più attivi al mondo, lo Stromboli e l’Etna. Numerose attività all’aperto come mountain bike, trekking, arrampicata e rafting, si possono praticare nei monti dell’entroterra e nelle riserve naturali lungo la costa.

Capoluogo di regione, Palermo, è una città di raffinata eleganza, con edifici barocchi e rococò unita alla vivacità dei mercati rionali e alla bontà dello street food. Le attrazioni imperdibili a Palermo sono: la Cattedrale, il Teatro Massimo, i mercati storici di Ballarò, il Capo e la Vucciria e il Palazzo dei Normanni. A circa dieci chilometri da Palermo, da visitare c’è Monreale, che ospita un capolavoro architettonico di straordinaria bellezza e importanza storico-artistica che richiama visitatori da tutto il mondo: il Duomo di Monreale. Costruito nel XII secolo per volontà del re di Sicilia Guglielmo II, è una delle più alte manifestazioni artistiche del periodo normanno e del medioevo italiano. A circa settanta chilometri da Palermo da visitare una preziosa testimonianza dello splendore della Sicilia nell’antichità, il parco archeologico di Segesta, che comprende un imponente tempio ben conservato, un anfiteatro scavato nella roccia, le rovine di un santuario e altri resti antichi sparsi in una verde vallata protetta da dolci colline. Situata sulle pendici dell’Etna, Catania deve al vulcano la sua storia e la sua fama. La centralissima Piazza del Duomo con i suoi splendidi edifici e la fontana dell’Elefante è un ottimo punto di partenza per scoprire i capolavori barocchi della città. Cefalù è un caratteristico borgo di pescatori lungo la costa settentrionale della Sicilia: una cascata di case a più livelli a ridosso di una spettacolare spiaggia sovrastata da una rocca. Addentrandosi nell’intricato dedalo di viuzze del suo centro storico, Trapani si scopre una città elegante, ricca di magnifiche chiese e di edifici barocchi, e vivace grazie all’attivissimo porto da cui è possibile raggiungere le Isole Egadi. Imperdibile una tappa a Erice, arroccata in cima a una collina alta più di 700 metri, uno dei più suggestivi borghi medievali d’Italia, raggiungibile da Trapani in soli dieci minuti grazie a una moderna funivia. Dall’alto delle sue torri, si può ammirare viste mozzafiato sulla città, la campagna circostante e il mare in lontananza. Chi si ferma a Messina poi, scopre tesori inattesi ed emozionanti come l’orologio astronomico del Duomo, splendide fontane barocche, una chiesa situata a tre metri sotto il manto stradale e una statua che benedice le navi in entrata e in uscita dal porto. Obbligatoria una tappa a Taormina che vanta la sua straordinaria posizione su una terrazza del Monte Tauro, con viste spettacolari sul mare e sul vulcano Etna, e uno dei più grandi teatri della Sicilia antica ancora oggi usato per prestigiosi eventi culturali. Anche la Valle dei Templi di Agrigento, il più famoso e visitato parco archeologico della Sicilia e Siracusa meritano una visita.

AREE TURISTICHE SICILIA

Agrigento - Sicilia
Tempio della Concordia - Valle dei Templi di Agrigento
Chiesa di San Sebastiano - Caltanissetta
Catania - Sicilia
Riviera dei Ciclopi - Taormina Piazza Duomo
Etna - Sicilia
Enna - Sicilia
Messina - Duomo
Isole Eolie - Sicilia
Palermo -Cattedrale
Parco delle Madonie - Sicilia
Ragusa - Sicilia
Siracusa - Sicilia
Trapani - Sicilia
Isole Egadi - Sicilia

LE SPIAGGE IN SICILIA

Una vacanza in Sicilia non può prescindere dal binomio mare e spiagge poiché ne rappresenta gran parte della personalità e della sua essenza solare. Con ben 1637 chilometri di coste, incluse quelle delle isole minori, la regione vanta destinazioni che grazie a spiagge superbe, qualità dell’acqua impeccabile, clima perfetto, cibo delizioso e accoglienza calorosa, sono veri e propri patrimoni nazionali.

Imperdibile la spiaggia di Mondello all’estremità occidentale dell’area urbana di Palermo, dove il mare assume sfumature caraibiche e la sabbia è soffice e dorata, l’ideale per far giocare i bambini. Stabilimenti balneari, club nautici, bar e ristoranti affollano l’arenile, mentre tutto intorno le ville in stile Liberty caratterizzano il paesaggio. Appena più a nord del promontorio la Riserva di Capo Gallo, un’oasi di natura incontaminata. Difficile non segnalare tra le più belle spiagge della Sicilia, la Scala dei Turchi ad Agrigento. Una piccola spiaggia particolare incastonata in un promontorio di marna, una roccia dal colore bianco ghiaccio che crea uno spettacolare contrasto con l’azzurro del mare. Levigata nei secoli dal vento e dal mare, la roccia ha oggi una caratteristica forma a gradoni. Molto bella la spiaggia di San Vito lo Capo, una lingua di sabbia piuttosto lunga e notevolmente ampia, attrezzata e non, dove rilassarsi al sole o cimentarsi negli sport acquatici, perfetta anche per i bambini. Il borgo marinaro di Brucoli, sul lato orientale della Sicilia, è un angolo di pace e tranquillità, dove trovare mare spesso calmo. Da vedere anche la Baia di Arcile, un’insenatura che termina con un’accogliente spiaggetta di ciottoli dove si trova inoltre il celebre “Scoglio della Tartaruga”. In provincia di Siracusa sorge il caratteristico borgo marinaro di Marzamemi. Sviluppatosi a partire dal ‘700 intorno al porticciolo e alla tonnara, oggi il piccolo centro è un elegante salotto interamente pedonale, dove passare le giornate a rilassarsi e a gustare i prodotti locali. La spiaggia più vicina è quella della Spinazza, comodamente raggiungibile a piedi dal centro, se invece volete esplorare i dintorni, da non perdere la spiaggia di San Lorenzo, acqua cristallina e sabbia dorata, e la tranquilla Baia del Cavettone. Sempre in provincia di Siracusa, molto gettonata è la lunga spiaggia di Fontane Bianche. Le Eolie sono un arcipelago di sette isole facilmente raggiungibili dal porto di Milazzo: Lipari, Panarea, Stromboli, Vulcano, Salina, Alicudi e Filicudi. Tutte vantano spiagge incantevoli bagnate da un mare limpidissimo. Le isole Egadi sono il paradiso per chi ama il bel mare. L’arcipelago comprende numerose isole ma solo due si sono aperte al turismo: Favignana e Marettimo. Di sabbia, ciottoli o rocce, le spiagge delle Egadi sono tra le più belle della Sicilia, bagnate da acque azzurre e trasparenti. Distanti e selvagge, più vicine all’Africa che alla Sicilia, le isole Pelagie sono la gioia di chi vuole ammirare in tutta tranquillità una natura incontaminata. Linosa e Lampedusa vantano spiagge di sabbia bianca che ricordano i Caraibi.

LE MONTAGNE IN SICILIA

I gruppi montuosi siciliani considerati parte dell'Appennino siculo sono: i Monti Peloritani, i Monti Nebrodi e le Madonie con Pizzo Carbonara (1.979 m) che è la vetta più alta della Sicilia dopo l'Etna (3.340 m). Tre le aree protette, con rigogliosa flora e ricca fauna, il Parco dell'Etna, nella città metropolitana di Catania, il Parco dei Nebrodi, nelle città metropolitane di Messina e di Catania e il Parco delle Madonie, nella città metropolitana di Palermo.

LA CUCINA SICILIANA

La Sicilia ha una serie di specialità, tutte diverse fra loro e tutte da scoprire. A cominciare dai primi piatti, come le caddhurite, una ciambellina di pasta di pane solitamente consumata a Pasqua, e i maccarune di zita, piatto simbolo dei matrimoni, conditi con stufato di maiale e portati in dono a tutti i vicini di casa, come segno di buon augurio. Ancora oggi, infatti, in dialetto regionale la parola zita indica la sposa o la fidanzata. Per formaggio, ottimo il Caciocavallo ragusano, formaggio a pasta filata con un sapore dolce e delicato, che diventa via via più intenso e piccante secondo la stagionatura, dai quattro mesi a un anno. Ottima anche la provola, uno dei formaggi più caratteristici e diffusi in Sicilia. Fra le più note, quella dei Monti Nebrodi, dalla pasta bianca tendente al paglierino, compatta e morbida, stagionata e quella delle Madonie, schiacciata e panciuta, con una crosta liscia e sottile e una pasta compatta, tenera ed elastica. E poi la ricotta salata o secca, in siciliano “ricotta funnata”, protagonista di diversi piatti, fra cui la celebre pasta alla norma. Molto deliziosi anche i Pecorini, come quello rosso, con latte di pecora a pasta filata, strofinato con sugo di pomodoro e olio d'oliva durante la fase di stagionatura. Il pane Cunzatu che in siciliano significa “condito”. Si tratta di un pane di farina di semola di grano duro, aperto orizzontalmente e farcito con pomodoro, olio extravergine di oliva, sale, origano e, talvolta, anche sarde e formaggi. Da gustare assolutamente il Pistacchio di Bronte, dal sapore unico e inconfondibile, consumato da solo, come snack salato dopo essere stato leggermente tostato, o impiegato come ripieno di paste fresche e secche, inserito in tante preparazioni dolci fra cui la torta al pistacchio, le granite e i gelati. Molto saporita anche l’Arancia rossa, con buccia di colore arancio acceso e un sapore piuttosto dolce. Tre le varietà riconosciute dalla denominazione Igp: Tarocco, Moro e Sanguinello.

Per dolce l’immancabile Cassata, torta a base di pan di Spagna e ricotta, ricoperta di pasta reale e frutta candita, che può variare poi nella forma e negli ingredienti a seconda della zona. E poi i Cannoli, gusci di pasta fatta con farina, zucchero, vino e strutto, fritti e farciti con crema di ricotta di pecora. Molto deliziose anche Cucchie di Petralia, dall’espressione dialettale “ncuchiare”, che vuol dire “unire, mettere insieme”, infatti, questi dolcetti sono composti di due ovali di pasta biscottata che racchiudono un ripieno di frutta secca aromatizzata alla cannella e al limone. E poi le Paste di mandorle, simbolo della biscotteria siciliana per antonomasia. La ricetta prevede mandorle spellate, zucchero semolato e a velo, albumi d’uovo, miele e succo di limone. Ottima anche la Granita, un composto di acqua, zucchero e frutta che è ghiacciato lentamente e mescolato di continuo, fino a ottenere una sorta di pasta fredda densa e cremosa dalla consistenza inconfondibile. Come snack, l’imperdibile Arancino, uno dei cibi da strada più popolari della regione, una crocchetta di riso impanata e fritta, ripiena di ragù, piselli e caciocavallo nella versione più classica, ma anche con altri ingredienti a seconda delle tradizioni locali.

LA CANTINA SICILIANA

La Sicilia si fa apprezzare soprattutto per la qualità del vino. È qui che nascono vini dalla lunga storia come il Marsala, il Passito di Pantelleria e la Malvasia delle Lipari, senza dimenticare il Moscato di Noto o quello di Siracusa. Accanto ai vini liquorosi e quelli dolci si fanno notare anche rossi robusti e bianchi interessanti. Prestigiosa la Doc Etna che regala bianchi, rossi e rosati, il Cerasuolo di Vittoria della zona di Ragusa, il Nero d'Avola, vitigno autoctono a bacca rossa e il Grillo, vitigno autoctono a bacca bianca. Non potete lasciare la Sicilia senza aver assaggiato la Spuma, storica bevanda siciliana color ambra, dal sapore aromatico grazie ai fiori di sambuco, al caramello, ai chiodi di garofano e alla radice di rabarbaro. Si gusta in ogni momento della giornata, dall’aperitivo alla merenda. Come liquore, da assaggiare anche il Fuoco dell’Etna. Il gusto rievoca il sapore delle fragole, degli agrumi e delle erbe ed è gradevole nonostante l’alta gradazione alcolica. Si presenta di colore rosso intenso ed è un ottimo digestivo che è spesso usato per guarnire i gelati e i cocktail. Ottimi anche l’Amaro della Rocca, realizzato con erbe aromatiche siciliane, la squisita Crema liquorosa di Pistacchio, ideale su dolci e gelati, e il liquore ai Fichi d’India, amaro tipico siciliano, prodotto con carruba, fichi d'India e scorza d'arancia, perfetto come dopo pasto da servire freddo senza ghiaccio. La Sicilia non smette mai di sorprendere soprattutto quando si tratta di sapori, profumi e gusto. Questa regione, tra le altre eccellenze, produce ottime birre, come la Birra dello Stretto e la Birra Messina, realizzate con ricette che fanno uso di materie prime rigorosamente del territorio.

Degustazioni Vini Sicilia
Cantine da visitare Sicilia
Wine Tours Sicilia

SICILIA: LE MIGLIORI ESPERIENZE PER IL TUO VIAGGIO

FORSE POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Napoli - Campania
Puglia - Gargano
Costa Smeralda - Sardegna
Torna ai contenuti